APPLE iOS5 !!

Di Grey
13 ottobre 2011

Dopo tanta attesa, con l’aggiornamento di iTunes 10.5 è finalmente disponibile e scaricabile per tutti anche l’aggiornamento del firmware a iOS5 che introduce oltre 200 nuove funzioni sui dispositivi mobile di Apple!!

Per scaricare l’aggiornamento sarà necessario installare prima la nuova versione di iTunes 10.5 e poi procedere al collegamento del device al computer. iTunes rileverà la presenza del nuovo iOS 5 e chiederà quindi se si vuole procedere alla sua installazione.

Il nuovo sistema operativo è disponibile per: iPhone 3gs, iPhone 4, iPod Touch (3° e 4° generazione), iPad 1, iPad 2

iOs 5 è l’ultimo aggiornamento dei dispositivi mobili Apple e vanta ben 1550 nuove APi !!! Prima di tutto, come già visibile dalla versione Beta, la funzione delle Notifiche; già utilizzata dai ‘jaibrekkatori’ della versione precedente tramite l’applicazione di Cydia, o dagli utilizzatori degli smartphone con sistema Android.

Inoltre, è interessante sottolineare alcune delle novità più importanti come:

-Notification center

-Il supporto a iCloud, la nuvola progettata da Apple per la condivisione di file, foto e musica tra tutti i dispositivi della casa della Melamorsicata;

-Notifiche meno invasive che non interrompono l’attività dell’utente;

-Quindi, la conseguente sincronizzazione via WiFi, senza quindi dover ricorrere ad alcun cavo, e permetterà l’attivazione di nuovi dispositivi senza dover ricorrere al computer, cosa abbastanza fastidiosa fino ad ora.

-Nuovi SMS: ora si possono inviare anche a gruppi di persone;  l’App si chiama iMessage ed è un modo nuovo di comunicare tra utenti di iOs con invio di ricevute di ritorno e di lettura, notifiche push tra tutti i dispositivi e conteggio di battitura con possibilità di risposta immediata, sia in wi-fi che in 3G

l’Edicola con cui potremo abbonarci a riviste e periodici per leggerli direttamente su iPad e iPhone.

-Twitter: implemementato direttamente nella configurazione del dispositivo

-Aggiornamento del browser Safari (con l’introduzione diReader, funzione già vista sulla versione desktop)

-Reminders (il Promemoria per ricordare le cose da fare)

-Upgrade della fotocamera, con nuovi strumenti come una nuova icona e una scorciatoia sulla lockscreen usando i tasti del volume.

-Editing delle foto direttamente dalla libreria!

-Nuova funzionalità Mail: controllo ortografico, formattazione del testo migliorataindirizzi trascinabili, ricerche sull’intera mail, messaggi contrassegnabili con un flag, font con sottolineatura, nuovo dizionario implementato con tutte le app dell’iDevice!

-Nuova tastiera, trascinabile con le dita per scrivere a due mani (solo per iPad)

-GameCenter: 50 milioni di utenti in soli 9 mesi contro i 30 milioni della xBox. Ora diventa un social network in cui si può giocare online e si possono vedere gli amici degli amici. Si posso cercare nuovi giochi direttamente online dal GameCenter

-Nuove funzionalità per permettere anche ai diversamente abili di interagire al meglio con i dispositivi mobili Apple (vibrazioni e luci per nuove notifiche/chiamate/messaggi)

-Air Play per iPad

Inoltre è importante sottolineare alcuni aggiornamenti ‘minori’ ma sempre importanti del nuovo firmware di casa Apple; 
-Possibilità di creare scorciatoie da tastiera (autotext) per sostituire determinate frasi, così da rendere più veloce la scrittura.
-Opzione di aggiornamento software nelle Impostazioni.
-Voice Over più completo.
-iPod diventa “Musica” su iPhone e iPad, stessa icona di iPod.
-Si possono sincronizzare le Smart Playlist.
-iTunes Tone Store: lo store con tutte le suonerie che vogliamo.
-Sul nuovo “task” per le notifiche, avremo Meteo (con GPS) e Borsa.
-Il dizionario dello smartphone diventa personalizzabile.
-Emoji già presenti nell’iOS.
-Trasmissione anche a tv HD tramite wireless di contenuti digitali.
-Scelta percorsi alternativi in “Mappe”.
-La vibrazione è personalizzabile con diverse modalità.