Come avere il 4G (LTE) con Wind ?

Di Filippo Giaccaglia
6 febbraio 2016

Oggi finalmente vi dirò come attivare il 4G (LTE) sul vostro telefono cellulare.

CONNESSIONE 4G o LTE?

La tecnologia LTE/4G non è altro che uno standard internazionale per la connessione mobile a banda larga, che rappresenta l’ultima frontiera disponibile in questo campo. L’LTE (Long Term Evolution) è una tecnologia di cui non ne si conoscono ancora i limiti.

In sostanza dire 4G è uguale a dire LTE, ma per darvi un idea delle differenze di velocità tra 3G e 4G avete sicuramente bisogno di dati alla mano:

VELOCITA MASSIMA

3G = 42.2 Mbps in download, 5.76 Mbps in upload

4G/LTE = 250 Mbpsin download. Upload fino a 50 Mbps

Ora veniamo al dunque.

IMPOSSIBILE ATTIVARE IL 4G? ECCO PERCHE’

Se avete un telefono che naviga solamente in 3G non potete fare altro che cambiare telefono e prenderne uno abilitato. Controllate che la vostra sim sia una sim 4G, se così non fosse sostituitela in un qualsiasi centro wind. Se avete avuto problemi nella connessione LTE oppure, non siete mai riusciti ad attivare il 4G sul vostro smartphone, tranquilli, io vi svelerò la corretta configurazione internet wind da impostare.

Dunque, dopo circa un mese di attesa sono finalmente arrivato a capire come navigare in internet ad alta velocità sul mio smartphone e vi assicuro che ci ho messo anche troppo visti i pochi e semplicissimi passaggi da eseguire.

Partiamo dal presupposto che la Wind regala con un qualsiasi piano tariffario ricaricabile, la possibilità di connettersi gratuitamente al 4G a differenza di altri operatori che al contrario fanno pagare questo servizio.

Ma persino io che sono una persona immersa totalmente nel mondo della tecnologia, devo ammettere, che mi sono trovato in seria difficoltà nel capire come diavolo si potesse navigare in 4G con un semplice iPhone 6.

GUIDA CONFIGURAZIONE INTERNET 4G / LTE WIND

  1. Per prima cosa, cliccate su “Impostazioni”Impostazioni Iphone

 

2. Poi scorrete e cliccate su “Cellulare”, quindi su “Voce e Dati”
dati-cellulare

3. Vi compariranno 2G, 3G e LTE, premete su LTE e date ok.

Voce-e-dati-LTE

4. Quindi andate su impostazioni / cellulare / rete dati cellulare
e inserite su dati cellulare APN ” internet.wind “ lasciate in bianco nome utente e password
e lasciare in bianco tutto il resto compreso configurazione LTE opzionale.

APN Wind

 

A questo punto siete in LTE. A meno che non siete dentro una galleria oppure siate momentaneamente fuori copertura LTE Wind.

Buona giornata e soprattutto, buona NAVIGAZIONE! :D



Dicono che sono un sognatore e che dovrei pensare a crescere di più. Dicono che non avrò mai una famiglia e che non metterò mai la testa a posto. Ma io me ne frego. Sono contento di essere il bambino "grande" con una famiglia di 500 mila nipotini.

  • valias

    Ciao,ho appena comperato online questo smartphone LG
    K10 Bianco 16 GB 4G/LTE Display 5.3″ HD Slot Micro SD Fotocamera 13 Mpx Android Italia
    mi puoi dire per piacere se con il modem di casa potrò navigare?
    Non mi interessa essere connessa fuori casa ,ma mi è venuto il dubbio che con questo non possa connettermi tramite wifi.
    Grazie