Come salvare il certificato SHSH di un iPhone, iPod Touch e iPad

Di Matteo "Red" Rossi
8 febbraio 2011

Vi mostreremo due metodi per salvare il certificato SHSH del vostro iPhone, iPod Touch e iPad.

1° METODO

Consiste nel cliccare sul pulsante “Make my Life Easier” nell’applicazione Cydia. Purtroppo però questo metodo è utilizzabile solo al primo avvio di Cydia. Se non lo avete fatto al primo avvio dovete utilizzare il secondo metodo.

2° METODO

Consiste nell’utilizzare un software esterno, disponibile sia per Mac che per Window. Stiamo parlando di TinyUmbrella. Potete scaricare TinyUmbrella direttamente dal sito ufficiale (troverete i link sulla prima colonna di destra). Una volta scaricato e avviato, procedete come segue:

  1. connettete il vostro iPhone, iPod Touch e iPad tramite il cavo USB. Se non fosse riconosciuto riavviate TinyUmbrella e riprovate;
  2. spuntate la voce “Advanced Options” e impostate la voce “Request From” su “Cydia“;
  3. cliccate sul pulsante “Save My SHSH” ed attendete la fine del processo.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.