Home Apple FlipControlCenter – Personalizza il Centro di Controllo di iOS 7

FlipControlCenter – Personalizza il Centro di Controllo di iOS 7

Siamo prossimi all’uscita del nuovo iOS 8 e, fortunatamente, molti tweak si sono aggiornati per supportare appieno il firmware attuale, iOS 7. Infatti il jailbreak per questa versione, rilasciato a fine dicembre dello scorso anno, presentava fin da subito moltissimi contenuti non compatibili con il nuovo sistema. Ora, navigando tra quelli pienamente compatibili con iOS 7, ve ne riportiamo qui su Uagna alcuni tra i più famosi e, soprattutto, utili. Vi abbiamo già parlato di Winterboard e illustrato alcuni tra i migliori temi in circolazione, e oggi vogliamo presentarvi FlipControlCenter.

FlipControlCenter

Cos’è FlipControlCenter?

FlipControlCenter è un tweak che permette di modificare a proprio piacimento le icone e quindi le funzioni presenti nel Centro di Controllo, introdotto da Apple solo in iOS 7, raggiungibile facendo scorrere il dito dal fondo dello schermo verso l’alto. Si possono aggiungere, rimuovere o riordinare le icone di entrambe le barre (in alto e in basso) del Centro di Controllo. Il tweak in questione ha trascorso un periodo in fase beta, raggiungibile solamente dalla repo dello sviluppatore, Ryan Petrich, ma ora è in versione stabile ed è scaricabile gratuitamente dalla repo di BigBoss, già presente in Cydia.

Installare e configurare FlipControlCenter

Prima di iniziare a spiegare come utilizzare questo tweak, è bene soffermarsi su come scaricarlo ed installarlo. Una volta aperto Cydia, spostatevi sulla sezione di ricerca e digitate FlipControlCenter. Dovrebbe comparire un unico risultato, con un icona gialla sulla sinistra: cliccate quindi su di esso, e successivamente sul pulsante Installa in alto a destra. Completata l’installazione, siete pronti per iniziare ad utilizzarlo!

Se nei risultati di ricerca non dovesse comparire FlipControlCenter, niente paura: andate nella home di Cydia, scorrete in basso e andate in “Più Repository”. Qui premete sulla repo di BigBoss situata in alto, attendete che venga aggiunta e aggiornata, ed effettuate di nuovo la ricerca.

Una volta installato il tweak, aprite le Impostazioni del vostro dispositivo, scendete verso il fondo e selezionate la voce FlipControlCenter che si è appena aggiunta. Ciò che vi troverete di fronte dovrebbe essere molto simile a questo:

FlipControlCenter

Come si può ben intuire, il primo blocco di opzioni regola la barra superiore nel Centro di Controllo, mentre il secondo blocco si riferisce alla barra inferiore. Le opzioni per le due barre sono identiche, quindi è sufficiente soffermarsi su un solo blocco. Vediamo ciò che questo tweak ci permette di fare attraverso l’analisi di ogni opzione.

  • Active Switches – Una lista di tutti i pulsanti che possiamo avere nel Centro di Controllo. Trascinandoli nella parte sopra o sotto li rendiamo visibili o meno, e inoltre possiamo riordinarli, sempre tenendo premuto il bottone che ci interessa e spostandolo su o giù. I pulsanti disponibili sono moltissimi:

modalità aereo, wi-fi, bluetooth, localizzazione, dati cellulare, LTE, non disturbare, rotazione, VPN, hotspot, suoneria, vibrazione, blocco schermo automatico, torcia, calcolatrice, fotocamera, impostazioni, cronometro e respring.

Una volta deciso come organizzare i nostri pulsanti, il risultato sarà subito visibile nel Centro di Controllo, senza effettuare un respring.

  • Suppressed from Lock Screen – Qui troverete la lista dei pulsanti che avete deciso di inserire nel Centro di Controllo. Premendo su ognuno di essi, apparirà un segno di spunta accanto, che sta a significare che nella lock screen le funzioni spuntate non possono essere attivate/disativate, ma possono essere modificate solamente dopo lo sblocco del telefono.
  • FlipControlCenter - PulsantiSwitches Per Page – Qui andrete ad indicare quanti pulsanti devono stare in una pagina, ossia nella larghezza dello schermo, che nativamente sono 5 nella barra sopra e 4 in quella inferiore. Grazie a FlipControlCenter potrete impostare da 2 a 6 icone per pagina, ma c’è anche la possibilità di non suddividere i pulsanti in pagine, ma utilizzare uno scorrimento non separato, grazie all’opzione “Unpaged”.
  • Open To First Page – Abilitando questa opzione, ogni volta che aprirete il Centro di Controllo vi ritroverete sempre sulla prima pagina di pulsanti, che conterrà il numero di icone che avete scelto nell’opzione precedente. Questo significa che, anche se voi scorrete nella seconda pagina e chiudete il Centro di Controllo, una volta riaperto vi ritroverete sempre con i bottoni della prima pagina.

Conclusioni

A mio avviso FlipControlCenter è un tweak ben pensato e utile per avere più opzioni a portata di mano, semplicemente facendo uno swipe verso l’alto piuttosto che andare nelle impostazioni. Si può certamente considerare come il successore di SBSettings sulle versioni di iOS precedenti, che aveva scalato le classifiche di Cydia ponendosi tra i tweak più utilizzati. Purtroppo Apple con iOS 7 non ha inserito questa possibilità di personalizzare il Centro di Controllo, anche se, con il passare del tempo (e dei firmware) ha continuato ad aggiungere funzionalità che poco prima erano possibili solamente attraverso la procedura del jailbreak.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.3, ecco i principali cambiamenti

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre...

Apple Vision Pro ha una data di uscita ufficiale!

Al WWDC23, Apple ha presentato ufficialmente Vision Pro, il suo visore di Realtà Aumentata che permetterà di...

Apple: disponibile iOS 17.2.1, ecco i cambiamenti apportati

A pochi giorni dal rilascio di iOS 17.2, Apple ha pubblicato pochi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425