Home Apple Dagli USA un modo alternativo per sfruttare l’iPad come Autoradio multiuso

Dagli USA un modo alternativo per sfruttare l’iPad come Autoradio multiuso

Molte persone credono che un iPad sia esclusivamente un Tablet di tendenza, un oggetto utile solo a navigare su internet con le dita e a passare del tempo con le migliaia di applicazioni scaricabili da App Store. In realtà l’iPad è uno strumento altamente versatile: basta avere un pizzico di fantasia e creatività come dimostra la Sound Man Car Audio, ditta Californiana specializzata in installazioni Hi-Fi auto. Con un pò di lavoro e di fantasia hanno interfacciato un iPad ad un impianto stereo di una Toyota Tacoma ed il risultato finale è tanto sorprendete quanto eccezionale. Se ci pensate non esistono autoradio in grado di gestire tutte le funzioni dell’ iPad, a partire dal multitouch, il navigatore satellitare, fino alla possibilità di connettersi in 3g ed ascoltare e guardare ogni canzone al mondo su Youtube con un click in uno schermo da 10 pollici. Sound Man Car Audio è stato sicuramente il primo ad ideare l’autoradio del futuro e grazie ai suoi 4 videotutorial possiamo vedere insieme le fasi del montaggio ed il risultato finale.

In questo primo video vediamo all’opera Doug Bernards mentre installa l’iPad in una Toyota Tacoma assieme ad un Audison Bit One. Il lavoro include anche un amplificatore McIntosh MCC406M a 6 canali e un dock speciale per iPod che permetterà al segnale digitale di essere letto dal iPad.

In questo secondo video Doug Bernards mostra il cruscotto finito per l’iPad removibile. L’installazione supera le difficoltà di inserimento nel connettore dock dell’iPad. Inoltre vediamo come l’impianto sia stato configurato anche per telefonare via bluetooth con un iPhone.

Il terzo video mostra il cambio di amplificatore in favore di un Audison LRX 5.1K che si rivela una grande mossa per il set-up. Nelle porte vengono installate una coppia di Hybrid Audio Legatia. Finalmente vediamo l’iPad all’opera mentre l’auto è in viaggio, con il passeggiero che si diverte con a giocare con un’ applicazione.

Nel quarto ed ultimo video risolve alcuni problemi finali nel sistema dell’ iPad, vedrai all’opera la taratura del sistema con l’Audison Bit One. Doug finalmente ci fà ascoltare dal vivo l’impianto stereo durante la guida. Il video termina con l’anteprima di “Mule”, un prototipo ideato dal tecnico del suono.

Sound Man ha installato l’iPad anche in altre auto tra cui una Nissan Maxima del 2004, una Toyota Prius e una Chevrolet s10 (clicca sui link per vedere i lavori di ognuna).

Un risultato davvero sorprendente. Considerando che le migliori autoradio 2 din con supporto video in commercio hanno costi ben maggiori, un display piu’ piccolo e una quantità spropositata di funzioni in meno, possiamo dire che gli amanti del car stereo potrebbero fare un grande affare adottando una soluzione del genere cosi’ innovativa per il proprio veicolo. Chi volesse ispirarsi a questa idea si ricordi di utilizzare un iPad 3G anche perchè l’innovazione di questo impianto stereo è proprio quella di essere connessi ad internet mentre si è in viaggio, naturalmente senza distrarsi alla guida.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

%s Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.3, ecco i principali cambiamenti

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre...

Apple Vision Pro ha una data di uscita ufficiale!

Al WWDC23, Apple ha presentato ufficialmente Vision Pro, il suo visore di Realtà Aumentata che permetterà di...

Apple: disponibile iOS 17.2.1, ecco i cambiamenti apportati

A pochi giorni dal rilascio di iOS 17.2, Apple ha pubblicato pochi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425