Regolare automaticamente la migliore gamma di colori sul display iPhone e iPad con F.Lux

Di Federico "Blue" Marchetti
8 marzo 2012

In natura, la pupilla dell’ occhio umano ha un’apertura differente in base a quanta luce c’è nell’ambiente, quest’ultima condizionata dall’orario della giornata e dalle condizioni atmosferiche. Sulla base di queste considerazioni nasce F.Lux, un’applicazione in grado di regolare la retroilluminazione del proprio display con l’obiettivo di affaticare il meno possibile la vista. Questo programma per dispositivi iOS come iPhone iPad e iPod Touch (ma anche in versioni per windows e linux) non regola automaticamente la luminosità dello schermo ma aggiusta la temperatura colore a seconda dell’ambiente, dell’orario e del posto in cui ci troviamo, in modo da mantenere la giusta sensazione visiva… e risparmare un pò di batteria.

E’ possibile installare F.Lux su iPhone iPad o Ipod Touch solo da Cydia, quindi se non abbiamo il Jailbreak non possiamo utilizzarlo. Se non hai il Jailbreak consulta una delle seguenti guide per averne uno Unthetered:

Vediamo ora come installare F.Lux:

Apriamo Cydia, cerchiamo “F.Lux” e clicchiamo su Installa. Partirà in automatico il download e una volta terminato riavviamo la Springboard con l’apposito pulsante. F.Lux è installato sul nostro dispositivo, non ci resta altro che controllare le opzioni direttamente dalle impostazioni del nostro device iOS.

Se per qualsiasi motivo volessimo disinstallare F.Lux, dobbiamo aprire Cydia, andare su Packages, cliccare su f.lux – modifica – rimuovi.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".