Trucchi Clash of Clans per iPhone e iPad

Oggi vogliamo presentare, a chi di voi ancora non lo conosce, un gioco per iPhone e iPad completamente gratuito (a meno che non si ceda a tentazioni di esagerare). Stiamo parlando di Clash of Clans, arrivato alla versione 2.86 (ad oggi), del peso di circa 44.8 MB sviluppato da Supercell Oy.
Il gioco è nel pieno del boom di diffusione e si contano migliaia di nuovi giocatori ogni settimana. Lo scopo del gioco è molto semplice, bisogna costruire un villaggio, mantenerlo, proteggerlo da attacchi dei nemici, ovvero altri giocatori ed infine costruire un esercito d’attacco letale. Si inizia con a disposizione 2 muratori (i muratori si possono aggiungere solamente pagando con le gemme, cosa che ovviamente sconsigliamo xD) che hanno il ruolo fondamentale di costruire nuovi edifici, miniere e trappole. Nel tempo costruirai nuove miniere ed estrattori di elisir che sono le due monete di scambio presenti nel gioco. Ogni cosa che costruisci richiede del tempo, più vai avanti più tempo occorrerà per migliorare le strutture esistenti. Denaro e elisir, ti permettono di crescere e diventare sempre più aggressivo e al contempo ergere difese sempre più solide. Il tuo esercito dovrà andare in battaglia; contro altri giocatori in multiplayer (ad un costo di monete d’oro per ogni ricerca) o in campagna così da poter portare a casa nuove risorse per far crescere il villaggio. Infine in tutto questo ti potrai avvalere di un aiuto extra; ricostruendo il castello del clan infatti potrai creare un nuovo clan o aderire ad uno già esistente cosi avrai diritto ad avere dei speciali rinforzi nell’assalto ad altri villaggi o in caso di un attacco al tuo villaggio.
Ma ecco qualche trucco per velocizzare la crescita:

  • far crescere subito insieme alle altre strutture il municipio e il castello del clan. Il municipio sblocca altri potenziamenti e il castello del clan vi permette di avere il supporto di tanti amici e membri del clan così da diventare più pericolosi fin dai livelli più bassi.
  • attacca i primi villaggi in campagna (non in multiplayer), vincere sarà facile.
  • ergi immediatamente un muro intorno ai cannoni e alle torrette degli arcieri. Non è tanto fondamentale creare muri per difendere le riserve d’oro e di elisir (gocce). E’ molto più importante difendere le strutture difensive cosi, tutti coloro che vi attaccano incontrano diversi ostacoli prima di fare razia delle vostre riserve. Quando avrete i fondi potrete anche proteggere tutte le altre strutture, ma è buona norma rinforzare sempre di più cannoni, torrette degli arcieri e degli stregoni.
  • collabora nel tuo clan, dona truppe appena puoi, così facendo altri le doneranno a te, queste truppe difenderanno il tuo villaggio quando non ci sei e ti saranno di supporto negli attacchi ad altri villaggi.
  • consuma tutti i soldi e gli elisir che puoi se non puoi connetterti a clash of clans, così facendo chi ti attaccherà potrà portare via meno monete e gocce.
  • appena possibile prendi il mortaio, che è di vitale importanza nella difesa del tuo villaggio.
  • non sprecare soldi per decorazioni che non servono a nulla e non rallentano il nemico.
  • quando effettui un attacco i giganti sono fondamentali poiché prima di attaccare depositi d’oro o altro preferiscono distruggere le strutture difensive come i cannoni del nemico.
  • il municipio è da difendere a tutti i costi, ma se vogliamo fare risorse (soprattutto elisir) è utile a volte tenerlo fuori e farlo attaccare per primo. In questa maniera perderemo trofei ma riserveremo parte delle risorse o faremo sprecare tempo all’assalitore. In oltre ad ogni attacco con la caduta del municipio si ottiene scudo gratuito che ci permette di fare risorse indisturbate.
  • Può essere utile, se si sale “troppo” di trofei fare attacchi con esito negativo o arrendendosi per scendere di trofei e tornare in un range di trofei dove è più facile incontrare giocatori con molte risorse (sopratutto per i giocatori sopra i 1600 trofei). Attacchi tipo potrebbero essere con solo spaccamuri e goblin. In questo modo farete breccia facilmente nei muri, ruberete risorse ma sarà quasi scontata la sconfitta (voluta).
  • Fai attenzione a chi attacchi, molti giocano di vendetta; non attaccare mai gente troppo forte per te.
  • Quando vai a riposarti o quando sai che non potrai metterti a giocare per un po, consuma elisir, dopo aver riempito i campi di addestramento, mettendo ad addestrare spaccamuri (i più cari) e riempendo le caserme. In questo modo conserverai elisir e una volta tornato in gioco basterà rimuovere gli spaccamuri dalle caserme per riavere l’elisir.

Purtroppo esistono più che altro delle linee guida perché ancora non sono stati scoperti trucchi veri utilizzabili per questo gioco, siamo al lavoro per voi. Potete tranquillamente accordarvi per unirvi in un clan attraverso un commento in questa pagina.
Il gioco è disponibile qui dal sito ufficiale.

Nuovi aggiornamenti: dopo l’introduzione di elisir nero, del Re Barbaro e della Regina Arciere sono state introdotte le truppe di elisir nero. Truppe aggiuntive addestrabili utilizzando elisir nero (thread ufficiale).

*Ragazzi abbiamo creato un Clan UAGNA, dove molti fan di questa fantastica community possano fare nuove conoscenze e divertirsi allo stesso tempo. Per il momento siamo solo qualche membro dello staff il quale cercherà di essere piu presente possibile, ma visto che ci occupiamo anche del sito e del canale youtube non saremo mai ATTIVI al 100% :D Venite numerosi. Vi aspettiamo.

Pubblicato originalmente il 6 Novembre 2012 e aggiornato il 24 Febbraio 2013