Home Cinema Avengers: Age of Ultron – I nuovi personaggi

Avengers: Age of Ultron – I nuovi personaggi

Ragazzi, ci siamo! Fra poco meno di un mese, precisamente dal 22 aprile, potremo gustarci nelle sale di tutta Italia il nuovo straordinario cinecomic Marvel, Avengers: Age of Ultron. Nel corso di questi mesi, qui su Uagna abbiamo cercato di fare un riepilogo di tutto ciò che è accaduto ai protagonisti dell’Universo Cinematografico, da Iron Man a Captain America, passando per Thor, Hulk e l’intera organizzazione dello S.H.I.E.L.D., che nel corso della Fase 1 e della Fase 2 hanno subito degli importanti cambiamenti.

avengers_age_ultron-poster2_miniIl film in questione sarà il culmine (ma non la fine) della Fase 2 dell’UCM, e si preannuncia davvero straordinario, a partire dai numerosi interpreti: Robert Downey Jr. (Iron Man), Chris Evans (Captain America), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Hulk), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Don Cheadle (Iron Patriot), Samuel L. Jackson (Nick Fury),  Anthony Mackie (Falcon), Stellan Skarsgard (Dr. Eric Selvig), Tom Hiddlestone (Loki), Idris Elba (Heimdall), Cobie Smulders (Maria Hill) e Hayley Hatwell (Peggy Carter). Il cast non è però finito qui: il film rappresenterà l’esordio di nuovi e famosi personaggi provenienti dall’universo fumettistico, vale a dire Aaron Taylor Johnson (Quicksilver), Elizabeth Olsen (Scarlet Witch), Paul Bettany (Visione), Andy Serkis (Ulysses Klaw), Thomas Kretschmann (Wolfgang von Strucker), Claudia Kim (Dr.ssa Cho) e naturalmente James Spader, che darà la voce al terribile villain Ultron. E sembra che non sia finita qui: pare (ma si tratta solamente di rumor) che la Marvel voglia far esordire il ragnetto più famoso del mondo già prima di Captain America: Civil War…

Con oggi chiudiamo questa rubrica dedicata ad Avengers: Age of Ultron, in cui parleremo dei nuovissimi personaggi, che si apprestano ad esordire nel nuovo kolossal Marvel. Con la speranza che questo viaggio vi abbia divertito, preannunciamo che, se la rubrica continuerà ad avere successo, potremmo riproporre qualcosa del genere anche per i futuri cinecomic in arrivo, come Ant-Man o Batman V. Superman – Dawn of Justice.

Ultron

Avengers-Age-of-Ultron-Official-Trailer

Le origini, nel film, del terribile robot indistruttibile, uno dei nemici più vecchi e potenti dei Vendicatori, non saranno le stesse di quanto mostrato nei fumetti. Nei comics Ultron è infatti una creazione del Dr. Hank Pym, alias Ant-Man. La creazione di Pym era, nelle intenzioni originarie del dottore, una nuova arma al servizio dei Vendicatori, un robot altamente tecnologico che avrebbe dovuto aiutare gli eroi nelle situazioni più difficili. Qualcosa, però, non va: Ultron sviluppa una intelligenza artificiale avanzatissima, e un odio edipico per lo stesso Pym e l’umanità intera, che Ultron considera una sorta di malattia da estirpare.

Nel corso della storia, Ultron darà parecchio filo da torcere ai Vendicatori. Protagonista di saghe storiche, come Guerre Segrete, Ultron farà anche parte dei Signori del Male, e si scontrerà molte volte con gli eroi più potenti della Terra. La sconfitta, per Ultron, non sarà nient’altro che un mezzo successo per i Vendicatori: il robot è infatti in grado di trasferire la sua “coscienza” ad altri robot, permettendogli quindi una sorta di vita eterna. La minaccia più pericolosa causata dal robot è il punto cardine del mega-evento fumettistico del 2013, Age of Ultron (che condivide solamente il nome con il film, ma che non avrà punti in comune). Ultron riuscirà a soggiogare l’intero pianeta, e solo una serie di viaggi nel tempo da parte di Wolverine e della Donna Invisibile riusciranno a ribaltare la situazione, tutto questo a caso presso: i viaggio temporali strapperanno in maniera irrimediabile il tessuto spazio-temporale, e causeranno l’inizio delle Incursioni, ovvero scontri tra universi paralleli che rischieranno più volte di distruggere Terra-616 (il pianeta dell’universo fumettistico classico).

Nel film, le cose saranno leggermente diverse, ma non troppo. Sembra infatti che Ultron sarà una rivisitazione, elaborata da Tony Stark e Bruce Banner, di un software alieno ritrovato in seguito all’attacco dei Chitauri di Loki a New York (The Avengers). Come nei fumetti, però, Ultron svilupperà una coscienza tutta sua, e un’idea fissa in testa: eliminare i Vendicatori, considerati il grande male della razza umana. E, per farlo, sfrutterà le capacità di alcuni speciali individui…

Quicksilver e Scarlet Witch

scarlet_avengers2

Pietro e Wanda Maximoff, nei fumetti, sono due mutanti famosissimi, non solo per le loro capacità ma anche per la loro parentela: i due gemelli, infatti, sono i figli di Eric Magnus Lensherr, meglio noto come Magneto. Cresciuti dalla madre, i due mutanti sviluppano dall’adolescenza dei poteri straordinari: Pietro (Quicksilver) possiede infatti una velocità incredibile, mentre Wanda (Scarlet Witch) è una strega capace di manipolare la realtà. Entrambi i personaggi saranno inizialmente ostili agli eroi, per poi unirsi, in un secondo tempo, al team dei Vendicatori. La giovane Wanda, però, manifesterà presto una instabilità mentale che inizierà a preoccupare tutti gli eroi, da Tony Stark a Charles Xavier. La pazzia di Scarlet costerà la vita a diversi personaggi, da Occhio di Falco a Visione (suo marito…un robot…questo la dice lunga sulla sua stabilità mentale!), prima che questa riesca a ritrovare la pace interiore. Pietro, in qualità di fratello iperprotettivo, sarà spesso costretto a compiere scelte considerate sbagliate dai Vendicatori e dal padre Magneto.

Nell’Universo Cinematografico, le origini di Quicksilver e Scarlet saranno sostanzialmente modificate. I gemelli, infatti, per motivi legati a diritti cinematografici, non saranno mutanti, e non saranno figli di Magneto. L’intero franchise dei mutanti e degli X-Men è infatti di proprietà della FOX, quindi la Marvel non ha alcuna possibilità di inserire i personaggi di Magneto e altri mutanti all’interno dei suoi film. Discorso diverso per i Maximoff: i due personaggi sono infatti legati da decenni ai Vendicatori, e proprio per questo Marvel e FOX si sono accordati per poter utilizzare, entrambi, questi personaggi. Nell’UCM, però, i due saranno degli Inumani. La razza degli Inumani è stata recentemente introdotta dell’UCM con la seconda stagione di Marvel’s Agents of SHIELD, dove si scopre che Skye/Daisy Johnson è una Inumana, ovvero una sorta di ibrido tra un essere umano e un Kree (razza aliena vista in Guardiani della Galassia). Grazie a Captain America: The Winter Soldier, inoltre, sappiamo che i due gemelli sono stati studiati e potenziati dall’HYDRA, attraverso lo scettro di Loki, e che i loro poteri Inumani (che, senza l’aiuto di particolari cristalli, non vengono sviluppati) sono stati “risvegliati”. La domanda è: i due da che parte si schiereranno? HYDRA, Ultron o Vendicatori?

Visione

Vision-Promo-Art-The-Avengers-Age-of-Ultron-e1419979667660

Androide super-tecnologico progettato e creato da Ultron stesso, Visione è un sottoposto del malvagio robot che viene incaricato da questi di eliminare i Vendicatori. Visione non riuscirà però a portare a termine la sua missione, in quanto si lascerà trasportare dalla compassione per la squadra degli eroi più potenti della Terra, e deciderà di unirsi al team per eliminare il suo creatore. La vita di Visione sarà costellata da due principali eventi: il suo amore con Wanda Maximoff, da molti considerato innaturale, e la sua morte, causata dalla stessa Wanda Maximoff durante il suo periodo di pazzia interiore. Nel corso degli anni Visione ha comunque subito una serie di riparazioni e restyling che hanno sempre riportato il personaggio al centro dell’attenzione e all’interno di squadre importanti, come i Vendicatori. Negli ultimi anni, l’androide è entrato a far parte della squadra A.I. – Avengers Intelligence, che ha come scopo quello di fermare sul nascere potenziali intelligenze artificiali pericolose.

Nel film in uscita ad aprile, le origini di Visione sono del tutto sconosciute. Le ipotesi principali sono due, ovvero: Visione è una creazione di Ultron che si ribella al robot stesso, come avvenuto nei fumetti; secondo altri, Visione è una ulteriore creazione di Stark e Banner, ideata dopo il fallimento ottenuto con Ultron e creato per fermare il robot malvagio. Una prova della seconda teoria, per molti, arriva dall’attore in questione: Visione sarà infatti interpretato da Paul Bettany, che ha già doppiato JARVIS, l’intelligenza artificiale creata da Tony Stark. Dopo l’ultimo trailer rilasciato dalla Marvel, però, nuove straordinarie teorie si sono fatte prepotentemente avanti. Pur mostrando solamente il viso di Visione, il trailer ha mostrato un particolare molto interessante dell’androide, ovvero una pietra di colore giallo incastonata nella sua fronte. E qui arriva la clamorosa indiscrezione: Visione ha sulla sua fronte una delle Gemme dell’Infinito bramate da Thanos?

Ulysses Klaw

ulysses_klaw_avengers2

Ulysses Klaw, conosciuto semplicemente come Klaw, è uno dei nemici storici di T’Challa (Pantera Nera) e dei Fantastici Quattro. Klaw è un brillante fisico, studioso delle onde sonore, che riesce a sviluppare un macchinario per convertire il suono in oggetti fisici. Ulysses Klaw è originario del Wakanda, il ricco regno africano governato da Pantera Nera, e sarà proprietario di numerosi giacimenti di vibranio, il metallo più resistente del pianeta. Non ci sarebbe da stupirsi, dopo aver visto i trailer, uno scontro tra Klaw e i Vendicatori, o addirittura tra Klaw e Ultron, per il possesso del vibranio. Sappiamo infatti che Ultron si recherà in Wakanda alla ricerca del prezioso metallo, per costruire il suo personale e indistruttibile esercito.

Wolfgang von Strucker

von_strucker_avengers

Il Barone Wolfgang von Strucker, leader dell’HYDRA moderna dopo la scomparsa del Teschio Rosso, è già apparso, brevemente, in un cinecomic Marvel. Il personaggio, interpretato da Thomas Kretschmann, è infatti stato mostrato nella scena dopo i titoli di coda di Captain America: The Winter Soldier, dove si scopre che l’HYDRA è in possesso del potente scettro di Loki e che sta conducendo degli esperimenti su particolari soggetti (probabilmente gli Inumani).

Nei fumetti, von Strucker è uno dei gerarchi leader dell’HYDRA, e si può considerare la nemesi di Nick Fury, capo dello SHIELD. Scontrandosi per decenni contro il governo americano, von Strucker avrà un ruolo fondamentale nel grande inganno dello SHIELD: il barone, in tutti questi anni, sarà infatti convinto di aver controllato in segreto lo SHIELD, quando in realtà, come rivelerà Fury, è stata l’organizzazione spionistica a controllare sin dal principio l’HYDRA, per impedire che questa riuscisse nei suoi piani di conquista del mondo. Al termine delle vicende della miniserie Secret Warriors, Fury ucciderà von Strucker con un colpo di pistola.

Spider-Man

The-Amazing-Spider-Man activision uagna

Non stiamo qui a spiegarvi chi è Spider-Man, o chi è Peter Parker. Il personaggio è uno dei supereroi più famosi e conosciuti tra tutti, e da poche settimane è stato ufficializzato il suo ingresso nell’Universo Cinematografico Marvel. Per il momento, non vi sono informazioni riguardo un cammeo di Spider-Man all’interno di Avengers: Age of Ultron, in quanto la sua presenza è confermata, per il momento, solo in Captain America: Civil War e nel film dedicato a lui, in uscita nel 2017. Certo è che la Marvel, che ci ha sempre abituato a grandi colpi di scena nei suoi film, potrebbe aver tenuto tutti all’oscuro e aver effettivamente girato una piccola scena con l’Uomo Ragno. Non ci resta che aspettare il 22 aprile, data di uscita italiana di Avengers: Age of Ultron. I Vendicatori stanno finalmente tornando.

 

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425