Disney-Fox, l’annuncio ufficiale è atteso per la prossima settimana

Di Andrea "Geo" Peroni
5 dicembre 2017

Stando all’ultimo report di CNCB, l’affare del secolo si farà. E si farà in particolare la prossima settimana, quando la cosa sarà annunciata ufficialmente dai due diretti interessati. Secondo CNCB, infatti, Rupert Murdoch e la 20th Century Fox hanno infatti risposto positivamente alla proposta di acquisto di buona parte degli asset della compagnia da parte della Disney, per una cifra che si attesta stando ai report intorno ai 60 miliardi di dollari.

La chiusura dell’affare sarebbe dunque vicinissima, e l’annuncio è atteso per la prossima settimana. L’altra diretta concorrente nell’acquisizione, Comcast, sarebbe stata altrettanto vicina alle richieste dei Murdoch, ma la compagnia di Bob Iger, sempre secondo le informazioni di CNCB, avrebbe accelerato notevolmente i suoi contatti arrivando alla meta prima di tutti gli altri. Sgominata la concorrenza di Sony, mai realmente nei giochi, la Casa di Topolino è quindi pronta a mettere le sue mani sulle proprietà intellettuali più succose della Fox. Su tutte, Avatar, franchise che si espanderà sempre di più nei prossimi anni con i sequel messi in cantiere dal regista Peter Jackson, ma anche gli X-Men e i Fantastici Quattro, che andranno a rimpolpare la già ricca scuderia dei Marvel Studios. Finiranno nelle grinfie del colosso di Burbank anche noti prodotti televisivi come la sit-com Modern Family o la serie animata I Simpsons, e le percentuali dei Murdoch su Sky e Hulu.

Rupert Murdoch, inoltre, avrebbe la possibilità di entrare in possesso di una grossa fetta delle azioni di casa Disney: si parla in totale del 25% della società in mano al miliardario. In casa Fox, invece, continuerebbero a curare i prodotti attualmente di maggiore interesse per le strategie societarie, vale a dire sport e show televisivi.

Fonte



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.