Migliori documentari candidati all’Oscar 2011

Di Andrea White Mezzelani
28 gennaio 2011

Migliori documentari:

Exit through the Gift Shop

.

Banksy, il più famoso street artist, descrive il suo mondo con arguzia e ironia. L’identità di Banksy è ancora segreta ma sono anni ormai che il suo nome si riscontra in giornali, articoli e tv. Imperdibile.

Gasland

Documentario di Josh Fox, relaziona sulle attività delle multinazionali interessate a terrene (svalutati) di apparente inutilità dal quale estrarranno gas con meccanismi iper-invasivi.

.Inside Job

Documentario sulla crisi del 2008: una crisi finanziaria di quelle che non si vedevano dal 1929, di interesse globale con una perdita di trilioni di dollari.

.Restrepo

Un documentario sulla vita giornaliera dei soldati impegnati al fronte in Afghanistan. Dal terrore dei momenti di guerra agli scherzi fra commilitoni tutto raccontato in questo stralcio di vita al fronte.

Waste Land

Un documentario su Muniz, un fotografo molto particolare, e sul suo viaggio nella più grande discarica del mondo: quella di Rio de Janeiro.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.