17 MARZO: FESTA NAZIONALE

Di Andrea White Mezzelani
19 febbraio 2011

Il consiglio dei ministri ha recentemente approvato un decreto che sancisce il 17 Marzo come giorno in cui festeggiare l’unità nazionale. Dopo 150 anni dall’ Unità di Italia possiamo subito dire che sono stati precoci. Sarà giovedì, e quindi saranno in molti a fare il ponte fino a lunedì per prendersi qualche giorno di relax. Innumerevoli critiche sul blocco di quei giorni portato dall’introduzione della festa perchè secondo alcuni non è il momento di festeggiare. Chi ha ragione? E’ davvero tempo sprecato un giorno dedicato all’Unità di Italia?

Il 17 marzo 1861 il primo parlamento Italiano a Torino proclamava la nascita del regno. E’ la vera nascita dell’Italia, anche se poi divenne repubblica. 150 anni fa si apriva la giornata del 17 marzo con festeggiamenti e allegria. Oggi viene proclamata la festa del 17 marzo solo per quest’anno. Dal prossimo anno, ritornerà una giornata come tante altre. Vi sembra giusto?



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.