I 5 luoghi italiani piu’ belli per ammirare un’alba

Di Federico "Blue" Marchetti
10 maggio 2011

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo assistito al sorgere del sole, ammirando tutto il suo splendore crescere da dietro una montagna o da sotto il mare. L’alba è un fenomeno emozionante e allo stesso tempo romantico che colpisce il cuore e l’anima di chi lo assiste, condizioni metereologiche permettendo. Eh si, perchè per un Alba perfetta ci vuole un orrizzonte perfetto e limpido, anche se a volte le nuvole possono renderlo ancor piu’ suggestiva.

Ma quali sono i luoghi italiani piu’ belli in cui assistere ed ammirare un alba perfetta? Ce ne sono moltissimi ma per un motivo o per un altro abbiamo selezionati quali sono secondo noi i 5 posti migliori e suggestivi in Italia.

Partiamo dalle Cinque terre, uno dei posti piu’ belli che abbiamo in Italia e patrimonio mondiale dell’umanità dal 1997 dichiarato dall’UNESCO. Un luogo in cui terra e mare si fondono in maniera perfetta ed unica per offrire un alba altrettanto spettacolare.

Non da meno è Venezia, anch’essa tutelata dall’UNESCO. E’ la città dell’amore, in cui si può assistere ad un’ alba magnifica dal ponte dei sospiri o a bordo di una gondola. Semplicemente unica.

Godersi un’ alba tranquilla alle isole Tremiti è invece piu’ difficile, vista la rocciosità e l’impervietà del terreno che allo stesso tempo però la rende ancor piu’ suggestiva da ammirare, per non parlare dell’ acqua cristallina che la circonda.

Un’alba sicuramente particolare è quella a cui si può assistere ad Ancona, l’unica città al mondo in cui il sole sorge e tramonta sul mare per via della sua caratteristica conformazione geografica che la rende unica.

Infine un’alba che può essere definita di speranza è quella che si può assistere a L’Aquila in cui si intravedono i lavori in corso delle gru che stanno ricostruendo la città recentemente coplita da un terribile sisma.

Questi sono solo 5 posti italiani in cui poter assistere un’ alba unica e suggestiva e sappiamo benissimo che ci sono tantissimi altri luoghi nella nostra penisola altrettanto belli. Chiunque voglia può segnalarli all’interno dei comenti.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".