L’effetto Luna Rossa visibile questa sera

Di Federico "Blue" Marchetti
15 giugno 2011

Questa sera, mercoledi’ 15 giugno, la Terra passerà davanti alla Luna, posizionandosi esattamente fra il Sole e il satellite naturale creando un effetto molto particolare e suggestivo: un eclissi di Luna ma non solo!

Infatti per una notte la Luna perderà il suo colore giallognolo/bianco e sarà completamente rossa.
Perchè questo? La Luna si colorerà di rosso perchè la Terra, sovrapponendosi fra lei ed il Sole, renderà difficoloso il passaggio dei raggi solari verso di essa, facendo passare solo quelli che attraversando la nostra atmosfera. Passeranno dunque solo le frequenze piu’ basse della luce solare che sono proprio quelli dalla colorazione rossa.


Questa sera assisteremo all’eclissi Lunare piu’ lunga degli ultimi 10 anni che inizierà in Italia alle ore 19,23 e raggiungerà il suo massimo verso le ore 23 per poi cominciare ad uscire dal cono d’ombra della terra.
Non ci resta che augurarvi buona visione :)



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".