Home Videogiochi Rubriche 10 cose che non sai su iOS 9

10 cose che non sai su iOS 9

Appena due giorni fa è stato rilasciato iOS 9, nuova versione del sistema operativo mobile di Apple. In un articolo precedente vi abbiamo già illustrato le principali novità introdotte, specialmente quelle che saltano subito all’occhio. In questa lista vogliamo invece mettervi a conoscenza di quelle funzioni che sono state introdotte ma di cui non si è parlato molto, nonostante alcune siano tra le più attese dagli utenti Apple.

Ecco le 10 cose che non sai su iOS 9.

1. La funzione Risparmio energetico permette di bloccare alcuni servizi per aumentare la durata della batteria. L’icona della batteria rimanente diventerà gialla e potrete continuare ad utilizzare normalmente lo smartphone, in quanto i servizi che vengono arrestati non modificano l’esperienza dell’utente. Quando la batteria raggiunge il 20% un popup vi chiederà se volete attivare questa modalità, ma potete attivare la funzione sin da subito in Impostazioni –> Batteria.
Risparmio-Energetico-iOS-9

2.  Quando siete connessi ad una rete Wi-Fi ma il segnale è debole e la lentezza diventa padrona della vostra navigazione, potete abilitare Assistenza Wi-Fi in modo da utilizzare automaticamente i dati cellulare. Potete abilitarla in Impostazioni –> Cellulare.

Assistenza-Wi-Fi-iOS-9

3. La nuova tastiera di iOS 9 mostra i caratteri sia in minuscolo che in maiuscolo, a seconda dell’attivazione del tasto Shift. Se non vi trovate comodi con questa disposizione, potete impostare le lettere mostrate sulla tastiera sempre in maiuscolo, proprio come è stato fin’ora. Trovate questa funzione in Impostazioni –> Generali –> Accessibilità –> Tastiera.

Tastiera-iOS-9

4. Se avete un abbonamento Apple Music e volete ascoltare la musica tramite i dati cellulare, con iOS 9 potete farlo anche in alta qualità, abilitando l’opzione in Impostazioni –> Musica.

Apple-Music-iOS-9

5. Siri si rinnova: oltre a cambiare look, ora potrà dare dei suggerimenti in base alle nostre abitudini quotidiane nella sezione Spotlight (attivabile in Impostazioni –> Generali –> Ricerca Spotlight). Siri potrà inoltre essere usato per ricordarsi delle cose da fare, proprio come promemoria, ma anche per cercare delle foto scattate in un certo luogo o data. Infine, possiamo decidere se far riprodurre suoni a Siri anche se il telefono in funzione Silenzioso (tramite Impostazioni –> Generali –> Siri –> Feedback vocale).

Siri-iOS-9

6. Sempre per quanto riguarda la sezione Spotlight, possiamo scegliere quali applicazioni verranno incluse nella ricerca di parole chiave, modificando le preferenze in Impostazioni –> Generali –> Ricerca Spotlight.

Spotlight-iOS-9

7. iCloud Drive potrà essere aggiunto alla Home (e non solo nelle Impostazioni) attivando la dicitura relativa in Impostazioni –> iCloud –> iCloud Drive.

iCloud-Drive-iOS-9

8. Mentre stiamo registrando un video possiamo effettuare lo zoom, oltre che scattare fotografie, il tutto senza fermare la ripresa. Inoltre, in Impostazioni –> Foto e Fotocamera, possiamo scegliere il framerate (1080p HD a 30 fps o 720p HD a 30 fps). Inoltre, nell’app Foto, possiamo selezionare più immagini contemporaneamente premendo su Seleziona (in alto a destra) e facendo scorrere il dito sulle foto che vogliamo selezionare; per nascondere una foto senza cancellarla, dovremo premere su Condividi e poi su Nascondi.

Video-framerate-iOS-9

9. È possibile disegnare nell’applicazione Note, usando matite, pennelli, righello e gomma, il tutto con una discreta scelta di colorazioni. Nelle note sarà inoltre possibile scattare ed inserire immagini dalla libreria.

Note-iOS-9

10. L’applicazione Mappe Apple subisce qualche modifica: oltre ai tour delle principali città italiane e non, sarà possibile controllare e rimanere aggiornati su percorsi e orari dei mezzi pubblici (solo in alcuni Paesi) e scoprire negozi che accettano Apple Pay, il nuovo metodo di pagamento della casa della mela, che va ad unirsi alla nuova app Wallet, versione aggiornata di Passbook per la conservazione di carte fedeltà e biglietti.

Wallet-iOS-9

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425