ASUS annuncia il nuovo visore Windows Mixed Reality

ASUS Logo Copertina
Di Andrea "Geo" Peroni
15 febbraio 2018

ASUS ha annunciato oggi la disponibilità sul territorio italiano del nuovo ASUS Windows Mixed Reality HC102, un visore innovativo che permette all’utente di esplorare nuovi ed entusiasmanti mondi virtuali. Il visore, caratterizzato da un design del tutto unico e innovativo con uno splendido motivo 3D e struttura bilanciata che offre la massima comodità grazie anche all’impiego di materiali di qualità superiore con rivestimento antibatterico, è estremamente elegante oltre che comodissimo da indossare anche per lunghi periodi.

A differenza di altri dispositivi di questo tipo, il visore ASUS Windows Mixed Reality non richiede alcun sensore esterno e offre quindi una configurazione iniziale estremamente semplice – l’utente può iniziare a esplorare la realtà virtuale in meno di 10 minuti. Inoltre, grazie al supporto di oltre 20.000 app Windows e più di 2.000 titoli Steam® VR, permette di guardare coinvolgenti video a 360°, giocare in modo del tutto innovativo e portare a termine importanti progetti di lavoro o scolastici. ASUS Windows Mixed Reality HC102, compatibile con un’ampia gamma di PC economici, offre all’utente un sistema rivoluzionario, facile da usare e a costi contenuti.

Un design 3D unico, elegante e futuristico

L’incredibile design di ASUS Windows Mixed Reality HC102 trae ispirazione dall’esperienza di Windows MR che combina il brivido della realtà virtuale (VR) con un fenomenale senso di presenza, offrendo esperienze davvero coinvolgenti. Sulla base di quest’ispirazione e della tecnologia abitualmente utilizzata nell’ambito dell’architettura digitale, i designer di ASUS hanno realizzato un modello formato da centinaia di poligoni 3D, dando vita a un nuovo stile unico, moderno e rivoluzionario, cui contribuisce l’elegante finitura con effetto tono su tono.

Comodo e semplice da utilizzare

Il nuovo visore ASUS Windows Mixed Reality HC102 è semplice e comodo da usare e permette di passare dal mondo virtuale a quello reale e viceversa in pochi secondi. È sufficiente alzare il visore inclinandolo per interagire con il mondo reale e abbassarlo per tornare a immergersi immediatamente nel mondo virtuale.

Confortevole e leggero

Particolarmente comodo e ben bilanciato, il nuovo visore ASUS Windows Mixed Reality Headset HC102 può essere indossato anche per lunghi periodi di esplorazione nei mondi virtuali senza affaticarsi. Incredibilmente leggero – pesa meno di 400 grammi – è caratterizzato da uno speciale design a corona perfettamente bilanciato che concentra la maggior parte del peso sulla fronte e sul retro della testa, evitando di fare pressione su naso e viso eliminando qualsiasi segno.

Soffici materiali pregiati per la massima comodità

Il visore ASUS Windows Mixed Reality Headset HC102 è realizzato con morbidi materiali di elevata qualità, antibatterici e traspiranti, appositamente selezionati per assicurare il massimo confort d’utilizzo e godere in totale relax l’esperienza della mixed-reality.

Configurazione semplice e rapida in soli 10 minuti

A differenza degli altri prodotti attualmente disponibili, non sono necessari sensori esterni: due telecamere frontali con tracciamento di tipo 6DoF (sei gradi di libertà) interagiscono con i 32 punti di luce a LED su ciascun controller e permettono a ASUS Windows Mixed Reality Headset HC102 di mappare l’ambiente circostante e tracciare i movimenti in maniera precisa e puntuale.

Il visore è dotato di diversi sensori – giroscopio, accelerometro e magnetometro – che determinano l’orientamento dell’utente e, grazie al fenomenale sistema di tracking inside-out, i movimenti compiuti nel mondo reale verranno eseguiti anche nell’ambiente virtuale con precisione e senza fastidiosi ritardi.

Dal momento che non sono necessari sensori esterni da fissare alle pareti, il visore – che viene configurato in meno di 10 minuti – assicura la massima libertà di movimento per immergersi nell’ambientazione virtuale preferita ovunque ci si trovi.

Immagini 3K nitide, ben definite ed immersive

La risoluzione 3K (2880 x 1440) e una frequenza di aggiornamento di 90Hz assicurano immagini ben definite con colori brillanti per godere di un’esperienza estremamente interattiva e realmente coinvolgente.

Supporto per le app Windows Mixed Reality

Immergendosi nelle loro avventure nel portale Cliff House – il portale virtuale per tutte le esperienze di mixed-reality— gli utenti scopriranno che il visore ASUS Windows Mixed Reality Headset HC102 offre molto di più della semplice realtà virtuale. Dall’interno di Cliff House, potranno sperimentare app di mixed-reality come HoloTour per esplorare luoghi mozzafiato come le misteriose alture del Machu Picchu nelle Ande o godere della bellezza di Roma da una mongolfiera.

Grazie alle oltre 20.000 app Windows disponibili e agli oltre 2.000 titoli Steam® VR, gli utenti possono immergersi e godere di contenuti incredibili, guardare video o film a 360° con dettagli intensi, emozionanti e coinvolgenti, giocare partite in prima persona a Minecraft® o Superhot VR con un’intensità e un’energia incredibile, o puntare sulla produttività e completare un progetto aziendale o scolastico importante.

Il visore ASUS Windows Mixed Reality Headset HC102 è disponibile da oggi al prezzo consigliato di Euro 449,00



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.