Come giocare con Xbox One su PC Windows 10

Di Andrea "Geo" Peroni
1 agosto 2015

Windows 10 è finalmente disponibile, e tra le sue feature più attese vi è quella riguardante l’interazione con Xbox One, l’ultima console di casa Microsoft: tramite Windows 10, infatti, è possibile riprodurre “in streaming” i contenuti di Xbox One, tra cui i videogiochi, e continuare a giocare proprio dal PC. Se ancora non siete stati capaci di sfruttare questa caratteristica di Windows 10, ecco una semplice guida che vi spiegherà cosa dovete fare per poter giocare con Xbox One su PC.

Windows 10 Xbox One

Prima e fondamentale cosa è la connessione: sia PC che Xbox One dovranno essere collegati (tramite cavo ethernet o wifi, non importa il metodo) al medesimo router, a quello quindi che avete in casa. Se possedete più di un modem, ricordatevi che per procedere in questa guida entrambi i sistemi dovranno essere connessi allo stesso dispositivo. Ulteriore premessa da non scordare: l’accesso a Windows 10 dovrà essere effettuato con lo stesso account che utilizzate su console, altrimenti il procedimento non funzionerà.

Non appena avrete collegato il vostro controller Xbox One o Xbox 360 al PC, dovrete lanciare l’app Xbox, nuova app disponibile su PC con Windows 10, e selezionare l’opzione Connetti nella colonna a sinistra. Se però Windows 10 non riconosce la vostra console Xbox One, dovrete procedere come segue

  • Selezionare, dalla app Xbox, l’opzione Aggiungi dispositivo
  • Trovare l’IP di Xbox One. Per farlo, sulla vostra console andare su Impostazioni, poi Rete, e Avanzate, sezione dove troverete l’indirizzo IP.
  • Ora immettete l’indirizzo IP della console sul computer

A questo punto, il computer avrà riconosciuto Xbox One e sarà connesso alla console, e sarà a questo punto che potrete avviare lo streaming, tramite l’opzione Riproduci in Streaming. Tramite questo procedimento, potrete ora giocare con la vostra Xbox One direttamente su PC, e naturalmente selezionare tutte le opzioni che desiderate, come la qualità dello streaming (dovrete sceglierne una adatta alla vostra connessione, dopo aver fatto alcuni tentativi).



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.