Ecco l’SSD più grande al mondo, con 13TB di spazio

Di Diego "Lanzia" Savoia
15 gennaio 2016

Ormai il possesso di un SSD, al posto di un normale HDD, è una caratteristica fondamentale nei computers, sia fissi che portatili. L’evoluzione sta portando queste unità di archiviazione a stato solido in moltissime macchine, al fine di garantire velocità sia in fase di scrittura che di lettura.

Il problema di questo componente è però lo spazio disponibile: una buona media è un SSD da 256GB, ma per i più esigenti esistono unità da 512GB o più, a discapito del costo, ovviamente. Fixstars ha oggi lanciato un SSD dalla capienza di ben 13TB (ossia 13.312GB), associandolo ad una versione più ridotta da 10TB, il tutto in un dispositivo da 2.5 pollici di grandezza.

Se avete intenzione di sostituire l’HDD con un SSD vi consigliamo di seguire questa guida.

Questo SSD è al momento il più grande al mondo in termini di capacità dati, e può raggiungere una velocità di scrittura pari a 520MB/s, e di lettura pari a 540MB/s. Ovviamente l’utilizzo di questo componente è pensato agli utenti veramente esigenti, specie per quanto riguarda l’editing video.

Il prezzo, non ancora confermato, si stima attorno ai $13.000, e le vendite partiranno dalla fine del mese di Febbraio negli Stati Uniti.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.