[Aggiornato] Google Assistant in italiano arriverà settimana prossima

Google Logo
Di Diego "Lanzia" Savoia
25 ottobre 2017

Aggiornamento: Google ha corretto la data di rilascio di Assistant in italiano, spostandola ufficialmente al 15 Novembre.

Google ha finalmente svelato quando sarà disponibile Google Assistant in italiano. Il celebre (e utile, devo dire) assistente tuttofare presente sui dispositivi Android e nei prodotti Google (si veda Google Home, Home Mini, Home Max e chi più ne ha ne metta) sta infatti per parlare italiano, e abbiamo una data.

Da tempo si sapeva che il supporto alla nostra lingua sarebbe arrivato entro fine 2017, ma non ci era mai stato precisato altro. E allora, tra chi non lo ha mai voluto provare e chi l’ha sempre usato in lingua inglese, ora Google mette tutti d’accordo. La lingua italiana in Google Assistant sarà disponibile dal 1° Novembre 2017.

In realtà già da un paio di mesi alcuni utenti italiani (pochissimi) hanno avuto la possibilità di testare il supporto alla nuova lingua, e più di recente la possibilità è stata estesa ad alcune Local Guides di Livello 6. Inoltre, proprio oggi i possessori di LG G6 si sono ritrovati il proprio assistente parlare italiano: da lì allora sono sorti i primi dubbi, chiariti poi da Google stessa.

Tutto pronto per Google Assistant in italiano, o quasi! Vi ricordiamo le specifiche che il vostro smartphone Android deve soddisfare: Android 6.0 Marshmallow o versioni successive, App Google 6.13 o versioni successive, Google Play Services, 1.5GB di memoria e risoluzione del display 720p o superiore.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.