[Guida] Gioco danneggiato su PS3 – Come risolvere

Di Andrea "Geo" Peroni
9 agosto 2015

Potrebbe essere capitato anche a voi che, dopo aver avviato un gioco su PS3, il sistema vi informasse con il messaggio

Il gioco installato è danneggiato e sarà terminato.

Per poter eseguire questo gioco, occorre eliminare il gioco installato e reinstallarlo.

Il sistema dunque non riesce a leggere il gioco, e per poterlo avviare correttamente ci sono alcuni modi differenti.

COPIA FISICA

Se il messaggio di errore viene visualizzato inserendo un disco di gioco, significa che il disco stesso è danneggiato, e dunque il danno è irreparabile. Se avete acquistato di recente questo gioco, potete farvelo cambiare presso il negozio che ve lo ha venduto esibendo naturalmente lo scontrino. Se invece il gioco è ormai vecchio, mettetevi l’anima in pace: il vostro gioco è inutilizzabile.

COPIA DIGITALE

Se invece il gioco risulterà danneggiato dopo averlo scaricato dal PS Store, ci sono varie possibilità per rimediare. La prima strada che potete percorrere è quella di eliminare completamente il gioco e tutti i dati (tranne i vostri salvataggi, ovviamente), aprire il PS Store e ri-scaricare da capo tutto il gioco. C’è infatti la probabilità che il gioco si sia danneggiato nell’operazione di download, a causa magari di una disconnessione che ha creato confusione nella vostra PS3, dunque scaricare nuovamente il gioco potrebbe essere la soluzione adatta.

Nel caso questo non bastasse (con un nuovo download il gioco risulta ancora danneggiato), dovrete seguire questi passaggi

  • Eliminare il gioco dalla vostra console
  • Avviare la PS3 in Modalità Provvisoria
  • Selezionare l’opzione Ricostruisci Database
  • Scaricare nuovamente il gioco e avviare

Grazie a queste operazioni, il vostro gioco dovrebbe ora venire avviato correttamente.

Nel caso in cui il messaggio di gioco danneggiato esca nuovamente, però, vi consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza PlayStation tramite email, e avrete la risposta in 1/2 giorni lavorativi.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.