Windows 10 per Gaming
Home Tecnologia Come installare gratuitamente Windows 10 e risolvere problemi

Come installare gratuitamente Windows 10 e risolvere problemi

Nella mattinata odierna Microsoft ha rilasciato al pubblico Windows 10, la nuova versione del sistema operativo per PC e smartphone. Se ancora non conoscete le caratteristiche e le novità di Windows 10, vi consigliamo di leggere il nostro articolo nel quale illustriamo tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo SO.

Gli utenti con Windows 7, 8 o 8.1 (registrati con regolari licenze) potranno eseguire l’aggiornamento gratuito a Windows 10, fino all’anno prossimo, quando anche per loro diventerà a pagamento. Molti avranno sicuramente prenotato il download del nuovo sistema operativo tramite l’icona apparsa nella parte destra della barra inferiore, e proprio nella giornata di oggi sarà possibile scaricare ed installare Windows 10. Per farlo, basterà cliccare sull’icona in questione e dare l’avvio al download, che avanzerà in background.

Se in questo modo non riusciste ad avviare il download, vi consigliamo di dirigervi in Windows Update, tramite il Pannello di Controllo. In questa maniera, effettuando la ricerca degli aggiornamenti, apparirà tra di essi il nuovo sistema operativo. Una volta scaricato sarà necessario installarlo: automaticamente verrà aperta una finestra che chiederà la conferma all’avvio dell’installazione e l’accettazione del contratto. Il sistema si riavvierà e partirà così l’installazione, che può durare anche diverse ore, quindi vi consigliamo di munirvi di pazienza e di collegare il portatile alla corrente.

Se riscontrate problemi nella fase di download di Windows 10 può essere utile riavviare il computer. Per esempio, se accedendo a Windows Update notate un errore simile a “Windows Update sta installando altri aggiornamenti. Attendi alcuni minuti e riprova”, la soluzione risiede nel riavviare la macchina. Una volta riaccesa, basterà dirigersi in Windows Update ed ecco che verrà mostrato il progresso del download di Windows 10.

In ogni caso, Microsoft ha comunicato che l’aggiornamento è in fase di rilascio graduale per gestire al meglio il flusso di scaricamenti da più persone, quindi vi consigliamo di aspettare ed attendere la notifica nei prossimi giorni. La notifica apparirà sullo schermo non appena il download di Windows 10 sarà completato in background. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare le domande frequenti sul sito ufficiale.

Se riscontrate problemi differenti (e magari avete trovate una soluzione) fatecelo sapere nei commenti!

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

14 Commenti

  • ma se non si ha prenotato il download non lo si può fare? perchè tramite windows update non lo trovo

  • Si, l’aggiornamento è gratuito per un anno a partire da oggi. Ricordo che le versioni che supportano l’aggiornamento sono i sistemi operativi con regolare licenza Windows 7, 8 e 8.1. Inoltre, accertati di effettuare tutti gli aggiornamenti già rilasciati su Windows Update, riavvia il computer e riprova.

  • Ho windows 8.1 RT dove trovo l’aggiornamento?Dice che sul sito che gli RT non verranno aggiornati,ma sarà disponibile un aggiornamento in concomitanza con l’uscita

  • Mettiamo caso che io oggi installi windows 10..
    Fra un anno lo devo pagare?

  • No, assolutamente. Installando Windows 10 da Windows 7,8 o 8.1 entro il 29 Luglio 2016 non si dovrà pagare nulla e si usufruirà della versione completa del sistema operativo.

  • Io è da stamattina che aspetto la notifica che stanno convalidando windows 10 per il mio pc ma niente sono andato su windows updater ma non mi da nulla. Non so che fare. Attendo la vostra risposta. Grazie

  • installato su notebook al riavvio mi dà errore “system_thread_exception_not_handled”

  • È possibile che alcune componenti del tuo PC non siano supportate da Windows 10. Prima dell’installazione ti consiglio di scaricare ed installare l’assistente aggiornamento per la tua versione di Windows, lo trovi sul sito di Microsoft Windows.

  • Ho appena installato windows 10 e non mi carica più l’utente principale, cioè non mi carica il desktop lasciandomi con uno schermo nero. Ora utilizzo l’account condiviso. Aspetto soluzioni

  • il pc non mi si avviava si accendeva ma non mi faceva immettere la password entrare completamente bloccato. siccome ho due pc tutti e due hanno windows 10 il primo si è riavviato il secondo ci ha messo un pò l ho spento e riacceso manualmente…. si però così non va bene lo stesso.
    in ogni caso lo spengo sempre che è meglio almeno il primo

Commenti chiusi

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425