Le migliori funzioni nascoste introdotte con l’aggiornamento di Windows 10

Di Diego "Lanzia" Savoia
14 novembre 2015

Dalla giornata di ieri è stato reso disponibile al download il primo grande aggiornamento per Windows 10, ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft. L’update mira a correggere vari problemi legati a diverse funzionalità del computer presentati dopo il lancio del SO lo scorso 29 Luglio 2015. Inoltre, sono state introdotte varie funzioni, che risultano però non visibili all’occhio dell’utente. Di seguito trovate alcune di queste features nascoste.

  • Trova il mio dispositivo – Questa funzione, molto utile in caso di smarrimento o furto, è stata estesa anche ai PC portatili e fissi. In questo modo, accedendo alla funzione tramite il nostro account Microsoft collegato al computer potremo visualizzarlo su una mappa.
  • Nuove funzioni per Cortana – L’assistente vocale potrà ora rispondere alle chiamate perse con un messaggio di testo e inviare SMS, basandosi sul numero di telefono del dispositivo mobile.
  • Fusi orari automatici – Il dispositivo modificherà automaticamente la data e l’ora se ci trasferiamo in un altra posizione nel mondo, senza dunque dover “spostare le lancette” manualmente.
  • Cast nel dispositivo – Ora è più semplice riprodurre file multimediali sugli altri dispositivi in rete, tramite la voce “Cast nel dispositivo” disponibile visualizzando file supportati.
  • Sincronizzazione Edge – Il nuovo browser introdotto in Windows 10 supporta ora la sincronizzazione dei preferiti, delle password e di altri dati tra i dispositivi che accedono con lo stesso account Microsoft.
  • Nuove app Skype – L’applicazione di chiamate/videochiamate più conosciuta è ora perfettamente integrata in Windows 10. Troviamo quindi apps quali Messaggi, Telefono e Video Skype.

Purtroppo, però, l’aggiornamento non ha risolto un problema, purtroppo molto diffuso, che impedisce lo spegnimento di alcuni portatili. In ogni caso, potete provare alcune delle nostre soluzioni leggendo questo articolo.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.