Per cosa sta la R in iPhone XR?

Di Diego "Lanzia" Savoia
23 ottobre 2018

È passato poco più di un mese da quando Apple ha annunciato i nuovi iPhone XS, XS Max e XR. Da quel giorno molte persone si sono chieste il significato della lettera “R” nel nome dato a quest’ultimo modello, che si è posto a metà strada tra il “vecchio” iPhone X e i nuovi XS. La lettera “S”, invece, è da sempre stata collegata ad una versione “migliorata” di uno smartphone già rilasciato.

Ora, grazie ad un’intervista del vice presidente senior del reparto vendite mondiali di Apple Phil Schiller rilasciata ad Engadget, il mistero è stato risolto. O forse no. Questo perché Schiller ha specificato come la lettera “R” non simboleggi proprio nulla, e vale lo stesso per la “S”. Forse non una delle migliori notizie per coloro che si erano posti questa domanda, ma c’è una spiegazione a tutto. Schiller ha infatti spiegato come sia “un grande appassionato di automobili e di cose che vanno veloci, e le lettere “R” ed “S” sono utilizzate per indicare macchine sportive molto speciali”.

Tornando indietro, dunque, scopriamo che in realtà in iPhone 3GS “la lettera “S” indicava velocità, perché era l’iPhone più potente e veloce mai creato”. Nell’iPhone 4S la lettera indicava “Siri”, l’assistente vocale all’epoca appena rilasciato. Successivamente, Apple non ha più dato una spiegazione alle lettere aggiunte al numero dello smartphone, eccezion fatta per iPhone SE, ovvero “Special Edition”.

Questa dunque la singolare spiegazione dietro a questa popolare domanda. Vi eravate fatti un’idea diversa? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.