Recensione AUKEY Altoparlante Bluetooth 4.1

aukey recensione
Di Lorenzo "Mischio" Mischiatti
10 settembre 2016

Torniamo oggi a parlare di tecnologia, con la recensione dell’Aukey Wireless Portable Speaker SK-M7, una cassa bluetooth 4.1, con microfono, aux e speaker 2x3W.

Partiamo con il contenuto della confezione:

  • lo speaker SK M7
    un moschettone in alluminio
    un cavo micro USB per la ricarica
    un cavo audio 3.5mm
    manuali e foglio per la garanzia

La cassa si presenta con un design arrotondato agli angoli, robusta e rivestita da un guscio in silicone rimovibile.

Frontalmente troviamo la doppia cassa stereo da 3W ciascuna, protetta da una griglia metallica, mentre sul retro si trovano il tasto di accensione, due porte AUX, una in entrata e una in uscita, la porta Micro USB per la ricarica, il nome del modello e alcune specifiche dello speaker.
Nella parte superiore troviamo quattro pulsanti, due per cambiare il volume, uno per il play/pausa e uno per le chiamate; di fianco abbiamo un led bicolore (rosso e blu) e il microfono. Infine, sul lato destro è presente la presa per il moschettone.

Dopo circa 4 ore di ricarica potremo usare lo speaker in due modalità:

Bluetooth

Con il bluetooth l’accoppiamento sarà automatico all’accensione e potremo comandare la cassa direttamente dal nostro smartphone. Potremo inoltre usare lo speaker come vivavoce bluetooth, infatti, quando riceveremo una chiamata, tramite il tasto chiamata potremo rispondere cliccandolo una volta, chiuderla cliccandolo un’altra volta e rifiutarla tenendolo premuto per 2 secondi, potremo inoltre richiamare l’ultimo numero premendolo due volte consecutivamente.

Cavo AUX

Tramite il cavo aux potremo collegare lo speaker a qualsiasi pc, tablet e smartphone dotato di jack da 3.5mm. Il bluetooth sarà disattivato, il LED sarà blu e gli unici controlli utilizzabili saranno quelli del volume.

Ma passiamo ora al lato audio: con i suoi due speaker da 3W ciascuno e dal subwoofer passivo ha dei bassi veramente ottimi e il volume è forte, anche all’esterno. La gamma sonora è riprodotta molto bene; i bassi sono abbastanza buoni e riescono a far vibrare ogni piano d’appoggio, i medi sono bilanciati e gli alti un po’ piatti. L’unica piccola pecca è un fruscio di sottofondo, attribuibile forse all’amplificatore integrato non schermato a dovere.

La batteria è il suo punto forte, da 2600mAh, sono riuscito ad ascoltare musica per circa 12 ore, numero variabile in base all’intensità del volume. Il LED cambierà di colore in base alla percentuale di carica. Grazie al comodo aggancio e al moschettone sarà possibile attaccarla dove volete.

Sul nostro canale YouTube potrete trovare anche una recensione del nostro Lorenzo “Mischio” Mischiatti.

Queste sono le specifiche tecniche:
  • Versione Bluetooth: CSR 4.1
  • Standard: A2DP, HFP, HSP
  • Peso: 368.8 g
    Dimensioni: 20.5 x 5.6 x 6.5 cm
    Tempo di riproduzione: 12 ore
    Tempo di ricarica: 4 ore
    Campo di funzionamento: 10 m
    Energia d’uscita: 2 x 3w
    AUX: jack da 3.5mm
    Input: DC 5V
    Batteria: integrata al litio da 2600mAhConclusioni

Questa cassa mi ha sorpreso positivamente. Non mi sarei mai aspettato che per il costo abbastanza basso avesse una qualità cosi alta in grado di competere (e anche di battere) addirittura gli altri speaker sul mercato anche di alta qualità.

PUNTI DI FORZA

  • Costo ottimo
  • Qualità tra le migliori nella sua categoria di fascia.

PUNTI DEBOLI

  • Qualità del suono non perfetta con volume al massimo

Voto: 8/10

È acquistabile ad un prezzo di circa 20€ su Amazon: http://amzn.to/2soc7xE

Recensione in collaborazione con M. Rubin



Amante della tecnologia, fanatico di Apple. Seguace, da sempre, di PlayStation. Adoro giocare e gustarmi tantissimi tipi di videogames. "Perché tanta è la saggezza, tanto è la pena, e colui che accresce la saggezza accresce il dolore.."