BlitzWolf BW-ANC1 Cuffie Auricolari Bluetooth Cancellazione Rumore
Home Tecnologia Recensione BlitzWolf BW-ANC1 – Auricolari in-ear Bluetooth con cancellazione del rumore

Recensione BlitzWolf BW-ANC1 – Auricolari in-ear Bluetooth con cancellazione del rumore

Lo sapete meglio di noi: il mondo delle cuffie e degli auricolari è vastissimo, e al momento dell’acquisto non si sa mai su cosa puntare. Da un lato si cerca una buona qualità audio, dall’altro si sta attenti a non eccedere troppo nel prezzo, e spesso si vuole tenere conto anche di qualche optional. Proprio per aiutarvi nella ricerca, già in passato vi abbiamo parlato di svariati modelli di cuffie, e anche nella recensione di oggi non saremo da meno. In particolare, abbiamo avuto il piacere di provare le BlitzWolf BW-ANC1, un paio di auricolari Bluetooth con cancellazione attiva del rumore.

Gli auricolari si presentano all’interno di una piccola scatola dallo stile minimalista, ma ciò che è più interessante è la presenza di una altrettanto piccola custodia per le cuffie stesse. Questa è infatti fondamentale per portarle in giro in tutta comodità e ben riposte. Al suo interno, inoltre, è presente una piccola tasca a rete in cui riporre il cavo di ricarica micro-USB e i gommini in-ear di ricambio. Questi ultimi sono fondamentali per godere di un’esperienza sonora perfetta, e ne abbiamo di tre dimensioni: Medium (già inseriti nelle cuffie), Small e Large. All’interno della confezione, infine, troviamo il classico manuale di istruzioni in varie lingue (tra cui l’italiano), che ci aiuterà nell’imparare tutti i comandi disponibili con le BlitzWolf BW-ANC1.

BlitzWolf BW-ANC1 Cuffie Auricolari Bluetooth Uagna.it

Ma passiamo ora alle cuffie vere e proprie. Come vi abbiamo detto, si tratta di auricolari in-ear Bluetooth. La scelta dei costruttori è stata però differente rispetto ad altri modelli che possiamo trovare sul mercato, dove per esempio l’assenza di fili è totale. I due auricolari, infatti, hanno ognuno un proprio cavo (abbastanza spesso, per evitare nodi) che, unendosi poi in un unico filo, portano ad una piccola scatolina multifunzione. Questa in realtà è una comoda pinza che può essere attaccata sui vestiti, e su di essa abbiamo tutti i comandi disponibili e l’ingresso micro-USB per la ricarica. Una scelta, quella di introdurre questa pulsantiera, che personalmente non ho apprezzato molto: certo, rimane pur sempre un paio di auricolari Bluetooth, ma l’ulteriore aggiunta non fa che estendere la lunghezza di filo presente. In ogni caso, si tratta di una scelta giustificata dai costruttori con l’introduzione del chip di cancellazione del rumore. Ma ne è valsa la pena?

Secondo la mia esperienza, direi non totalmente. La cancellazione attiva del rumore delle BlitzWolf BW-ANC1, infatti, non mi ha soddisfatto pienamente. L’attivazione della stessa è sicuramente comoda: basta premere un tasto laterale sulla pulsantiera per farlo, e questo attiverà un piccolo led bianco sulla scatolina stessa. Una volta attivata, però, la differenza non si sente. O meglio, ovviamente si nota una riduzione del disturbo esterno, ma non è granché. In genere le frequenze basse vengono praticamente cancellate, mentre quelle medio-alte vengono solamente ridotte, per questioni puramente tecniche che lasciamo agli addetti ai lavori. In questo caso, però, le frequenze medio-alte vengono ridotte davvero poco; quelle basse sono invece cancellate molto meglio, ma niente di eccezionale. La situazione è però decisamente diversa quando ascoltiamo un qualsiasi brano: la presenza di musica, infatti, aiuta molto la cancellazione del rumore, e fa sì che ciò che sentiamo sia solo il brano da noi scelto, senza fastidiosi rumori di sottofondo. In totale, ottima cancellazione del rumore, ma solo con una riproduzione in corso. Non sono quindi adatte, ad esempio, per studiare o leggere in silenzio quando si è in ambienti caotici.

BlitzWolf BW-ANC1 Cuffie Auricolari Bluetooth Uagna.it

Chiuso il capitolo incentrato sulla cancellazione del rumore in sé, passiamo a parlare della qualità sonora delle BlitzWolf BW-ANC1. Su questo, devo dire, mi sono dovuto ricredere: se a batteria quasi scarica il suono può diventare sicuramente meno potente e più “aperto”, in generale la qualità sonora non è niente male. Si può infatti godere di un’esperienza sonora molto buona, considerando l’aiuto della cancellazione del rumore e che l’utilizzo è pensato in ambienti non silenziosi, come ad esempio i mezzi pubblici. Detto questo, non si tratta di cuffie molto potenti, ma per quello che si è appena detto non sono certamente un prodotto da disdegnare. Inoltre, un punto a favore è il chip CSR8645 Bluetooth 4.1, che supporta la codifica APT-X HD, pensata appositamente per ricreare un suono all’altezza dei CD originali.

In aggiunta alla cancellazione attiva del rumore e alla qualità sonora, le BlitzWolf BW-ANC1 offrono anche altro. Innanzitutto sono certificate IPX4 contro la protezione da spruzzi e schizzi, perciò la pioggia non dovrebbe essere un problema. La batteria, grazie proprio alla pulsantiera molto grande, è di 120mAh, e garantisce 7 ore di musica, 240 ore di standby e circa 2 ore per ricaricarsi completamente. Inoltre, sia su iOS che su Android, abbiamo la possibilità di controllare la quantità di carica rimanente.

BlitzWolf BW-ANC1 Cuffie Auricolari Bluetooth

L’accensione e lo spegnimento sono accompagnati da un messaggio vocale in inglese, così come la connessione ad un dispositivo e l’arrivo di una chiamata. Chiamate che sono interamente gestibili dalla pulsantiera: il tasto multifunzione centrale ci permette infatti di rispondere (premendo semplicemente), rifiutare (tenendo premuto per un secondo), richiamare l’ultimo numero nella cronologia (premendo due volte quando si è in standby) e addirittura attivare o disattivare il microfono (premendo due volte quando si è in chiamata). Lo stesso tasto ci torna sicuramente utile mentre ascoltiamo la musica: un tap mette in pausa e fa ripartire il brano, mentre i tasti del volume possono essere premuti a lungo per cambiare traccia. Tenendo premuto il tasto centrale, invece, possiamo attivare l’assistente del nostro telefono (Siri, Google Assistant, ecc.), mentre può tornare utile cambiare output, passando dalle cuffie al telefono tenendo premuto il tasto centrale per un secondo. Interessante infine anche la funzione di Multi-Point Connectivity, che permette di collegare due telefoni agli auricolari.

In conclusione, possiamo promuovere le BlitzWolf BW-ANC1 facendo notare però alcune cose. Se da un lato troviamo infatti una qualità sonora non eccezionale ma sicuramente capace di accontentare la stragrande maggioranza del mercato, dall’altro troviamo una cancellazione attiva del rumore che, a musica spenta, non è granché, e la pulsantiera con i comandi è sicuramente ingombrante se si cercano degli auricolari Bluetooth nel vero senso del termine. Insomma, un prodotto che ha varie comodità (specialmente nei comandi e nelle specifiche) ma che i più esigenti potrebbero non gradire pienamente.

Se siete interessati all’acquisto delle BlitzWolf BW-ANC1 potete trovarle a questo link.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425