Home Tecnologia Recensione keyboard ROCCAT Ryos // MK PRO tastiera meccanica Pro Gaming

Recensione keyboard ROCCAT Ryos // MK PRO tastiera meccanica Pro Gaming

Le tastiere meccaniche erano state soppiantate dai modelli a membrana, più economiche e meno rumorose, ma negli ultimi anni si è assistito ad un prepotente ritorno di queste periferiche, soprattutto in ambito gaming, vista la precisione e la solidità offerta.

L’azienda tedesca ROCCAT, grazie ai propri prodotti sta raccogliendo a se sempre più sostenitori e followers, ritagliandosi una netta fetta di mercato con ben tre modelli: la Ryos MK, la Ryos MK Glow e la top gamma Ryos MK Pro.

Puoi acquistare online la tastiera Ryos MK Pro qui

In questa recensione analizzeremo il modello di punta della ditta di Amburgo, ossia la Ryos MK Pro.

roccatryosarticolo1

Design aggressivo ma confortevole

roccatryosarticolo2La prima cosa che si nota ovviamente dopo aver estratto la periferica dalla scatola è il suo design accattivante e moderno, di colore nero con un supporto poggia polsi molto ergonomico, che presenta inoltre tre tasti di richiamo da utilizzare col pollice.

Sull’angolo destro si trovano due porte USB 2.0 gestite dall’hub integrato, che danno la possibilità di collegare altre due periferiche. Sull’angolo sinistro invece sono presenti un jack audio ed un jack microfono.

I tasti principali della Ryos MK Pro, di tipo meccanico, sono uno dei punti forti della keyboard tedesca. Infatti essi utilizzano switch Cherry MX, i migliori attualmente mercato, in grado di offrire una risposta pronta e precisa adatta proprio ai giochi più impegnativi come sparatutto in prima persona o MMORPG.

In fase di acquisto sarà possibile scegliere il modello di switch tra una gamma di quattro tipi: Blue, Black, Brown e Red. Il prodotto in fase di recensione presenta Black con risposta lineare media.

La battitura è molto confortevole e non stanca di certo ne le falangi e ne le mani. I primi test sono stati eseguiti giocando a League of Legends, e sin da subito abbiamo constatato la risposta immediata ed il feeling ottimo dei pulsanti.

La retroilluminazione dei tasti è visivamente splendida, con la possibilità di 6 diversi livelli di gestione della luce.

Tasti personalizzabili

La tastiera vanta di un’altra feature di cui ROCCAT ne è la proprietaria, ossia la tecnologia EasyShift [+].

Quest’ultima consente di riprodurre le funzioni dei tasti e, grazie alla presenza di tre zone dedicate T1,T2 e T3, permette di accedere a 15 funzioni Macro, tutte accessibili in maniera molto semplice dalla zona WASD.

Le 15 Macro permettono inoltre di eseguire fino a 45 comandi in totale, che si memorizzano sui 2 MB di flash memory interna e gestite dai 2 processori ARM Cortex a 32 bit.

Attraverso il sito ufficiale ROCCAT è possibile scaricare un driver, Macro Manager o Ryos Driver, che permette la gestione di tutte le funzionalità della tastiera: retroilluminazione, memorizzazione ed anche sonore. Infatti la Ryos MK Pro potrà essere settata per inviare feedback audio per ogni comando inviato alla keyboard o ad esempio al conseguimento di un obiettivo nel gioco in cui staremo giocando.

roccatryosarticolo3

 

Caratteristiche Hardware

Di seguito vi elenchiamo tutte le caratteristiche hardware della Ryos MK Pro.

  • Dimensioni: 23.4 cm X 50.8 cm
  • Tasti: 113 – 3 tasti da pollice programmabili (T1-T2-T3), 5 tasti Macro programmabili (M1-M2-M3-M4-M5) e 94 tasti programmabili.
  • Switch: Cherry Switch MX Red, MX Black, MX Blue o MX Brown da scegliere in fase di acquisto.
  • Anti-Ghosting: N-key rollover
  • Polling Rate: 1000Hz
  • Processori: 2 x ARM Cortex 32-bit
  • Memoria: 2MB di memoria flash
  • Porte aggiuntive: 1 x audio in, 1 x audio out, 2 x USB 2.0
  • Requisiti di sistema: Windows® XP/Windows Vista® 32/64-bit, Windows® 7 32/64-bit. Windows® 8 / Windows® 8 Pro.

Guarda dal vivo la tastiera, ecco il nostro unboxing:

 

Conclusione 

La Ryos MK Pro di ROCCAT è una tastiera meccanica da gaming senza compromessi, solida e ottima a livello di materiali. E’ adatta a qualsiasi uso, amatoriale o professionistico che sia. Vanta di una miriade di personalizzazioni gestibili con il software della casa tedesca Ryos Driver. I tasti sono precisi e offrono un feedback straordinario. Non possiamo che consigliarla a tutti gli utenti che cercano un prodotto di qualità top. Ringraziamo ROCCAT che ci ha dato la possibilità di provare un tastiera che si pone al vertice della gamma.

Puoi acquistare online la tastiera Ryos MK Pro qui

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425