Recensione microfono Samson Meteor Mic

Di Marco "Bounty" Di Prospero
20 settembre 2015

Bentornati su Uagna, quest’oggi vi presenteremo la recensione del microfono Meteor Mic, prodotto da Samson, azienda specializzata nella produzione di accessori quali microfoni, cuffie e molto altro ancora. Il microfono in questione è contenuto in una scatola che contiene, oltre all’articolo oggetto della recensione, un comodo contenitore di nylon che potrà essere usato per proteggere il nostro microfono e per impedire alla polvere di insinuarsi sul prodotto ed un cavo USB, che ci permetterà di collegare il microfono su PC o Mac. Immancabile naturalmente anche il libretto delle istruzioni, utile per prendere dimestichezza con il prodotto. Bene, dopo questa piccola introduzione possiamo iniziare subito con la recensione del Meteor Mic.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Questo microfono è ottimo per registrare la nostra voce, ma anche per registrare musica o, più semplicemente, può essere usato per comunicare attraverso Skype o altri programmi simili. In particolare, le caratteristiche di questo prodotto, sono le seguenti:

  • Diagramma polare: cardioide – capsula: condensatore da 1″ (25 mm);
  • Risposta in frequenza: 20hz – 20khz – spl max: 120db – alimentazione richiesta: 5v 70ma (a riposo), 100ma (picco)
  • Frequenza di campionamento: 44,1/48khz – risoluzione in bit: 16 bit;
  • Controlli volume cuffia, commutatore di esclusione (in ‘mute’) – uscita: 1/8″ trs – impedenza cuffia: 16 ohm;
  • Uscita cuffia: 85mw a 16ohm – thd: 0,01% senza carico; 0,04% @32 ohm – risposta in frequenza cuffia: 20hz – 20khz.

samson meteor

Queste dunque le caratteristiche principali del Meteor Mic, il tutto ad un prezzo molto competitivo (compralo qui su Amazon).

 

REGISTRAZIONE, FORMA E MANEGEVOLEZZA

Il Meteor Mic permette una registrazione delle vostra voce e della musica veramente notevole. Per quanto riguarda la voce infatti, non sentirete nessun fruscio di sottofondo e nemmeno distorsioni. La vostra voce sarà pulita, calda e profonda anche senza l’utilizzo di un filtro pop-up. Unica raccomandazione, è quella di non stare molto vicini al microfono in quanto, a causa della sensibilità leggermente alta, potrebbero sentirsi i respiri tra una frase e l’altra, o nel caso stiate registrando musica proveniente da uno strumento musicale, potrebbero esserci delle distorsioni.

Da non sottovalutare inoltre è anche il design del microfono, che ha anche una forma accattivante e affatto samson-meteor-microphoneingombrante. Infatti le dimensioni del prodotto sono di 15,2 x 7,6 x 12,7 cm, una misura che permette una maneggevolezza assoluta, grazie anche ad un peso di soli 299g. Tuttavia, non fatevi ingannare dalle sue misure e dal suo peso: il Meteor Mic compete alla grande anche con microfoni di taglia più grande e che potrebbero sembrare più professionali. Come se non bastasse i piedistalli del microfono possono essere chiusi, in modo da diminuire lo spazio dello stesso quando non è utilizzato. Bene, dopo aver parlato della forma, passiamo ad analizzare le altre caratteristiche che contribuiscono a rendere il microfono, un prodotto di notevole qualità. Innanzitutto, oltre alla porta mini-usb, è disponibile un’entrata jack 3.5, utile per inserire le cuffie. Sulla parte frontale del microfono si trova inoltre il regolatore del volume delle cuffie, oltre ad un led intelligente, che cambierà colore a seconda delle vostre esigenze:

  • Blu, il microfono è acceso e pronto per l’utilizzo;
  • Giallo, il microfono è messo in modalità muto (Per farlo vi basterà premere l’apposito tasto);

CONCLUSIONI

Abbiamo recensito per voi il microfono Meteor Mic, prodotto da Samson. Questo microfono è consigliatissimo per tutti coloro che vogliono registrare la propria voce o musica senza sentire strani fruscii di sottofondo o distorsioni del suono. Inoltre il prodotto è anche consigliato per tutti coloro che hanno bisogno di un microfono che, grazie al suo design, risulta maneggevole e non ingombrante. Un microfono che non dovete assolutamente farvi scappare e con cui potrete svolgere qualsiasi attività. Da sottolineare infine anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

 



Sono uno studente di economia e commercio che ama passare parte del tempo libero davanti ad una console. Considero il videogioco come una forma d'arte, in grado di trasmettere valori e emozioni, che permette di "mettere in pausa" la vita stressante di tutti i giorni. Spero di poter condividere con tutti voi questa mia passione e di farvi conoscere il mondo del gaming.