Samsung sta costruendo DRAM velocissime per il gaming

Di Diego "Lanzia" Savoia
19 gennaio 2016

Samsung ha annunciato che ha intenzione di produrre una nuova serie di DRAM, di nuova generazione, molto più veloci dell’attuale e, possiamo ben dirlo, tra le più veloci al mondo. Ovviamente tra gli obiettivi c’è il mondo del PC gaming, basato sulle schede grafiche.

I nuovissimi moduli HBM2 garantiranno larghezze di banda pari a 256GBps, promettendo quindi una velocità sette volte superiore agli standard attuali, basati sui moduli DDR5. Oltre ai clienti più bisognosi, Samsung ha pensato però ai giocatori, annunciando supporto per il miglioramento delle prestazioni delle nuove schede video NVIDIA e AMD.

La nuova generazione di moduli (4GB) sarà rilasciata sul mercato nei prossimi mesi, ma dobbiamo aspettarci sicuramente moduli da 8GB entro la fine dell’anno, a detta di Samsung. La potenza dei nuovi moduli permetterà ai costruttori di schede grafiche di migliorare sensibilmente le performances, diminuendo i consumi, e quindi evitare problemi di surriscaldamento e rallentamenti.

Fonte



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.