10 cose che non sai su Ratchet & Clank

ratchet clank metropolis copertina
Di Andrea "Geo" Peroni
15 aprile 2016

Pochi giorni ci separano dal lancio di Ratchet & Clank, il remake dell’omonimo gioco lanciato nel 2002 da Insomniac Games su PlayStation 2. Quale migliore occasione, se non il ritorno dei due celebri personaggi, per andare a esplorare le curiosità della serie? Ecco a voi 10 cose che potreste non conoscere sulla serie Ratchet & Clank!

Copertina Ratchet&Clank Remake

UN NUOVO INIZIO

Ratchet & Clank, il gioco che sarà disponibile dal 20 aprile su PlayStation 4, sarà sia un remake che una sorta di nuova storia. Insomniac ha infatti pensato a questo remake non intendendolo come un reboot delle avventure di Ratchet & Clank, ma come la riscrittura di una vecchia storia, con situazioni re-immaginate e anche nuovi personaggi che prima non apparivano. Una buona scelta: il reboot avrebbe annullato di fatto tutto quello che è stato raccontato successivamente, tra cui la coinvolgente ricerca dei Lombax da parte di Ratchet nella trilogia Future.

I CONCEPT INIZIALI

Come di consueto nel mondo videoludico, anche i concept iniziali di Ratchet & Clank erano parecchio differenti. Ratchet, infatti, non era un Lombax, bensì una specie di rettile. Il suo aspetto divenne più simile ai felini col passare delle prove, per poi essere assimilato ad un essere peloso con grandi orecchie a punta. Anche il design di Clank è cambiato radicalmente nel corso dello sviluppo: il robottino amico di Ratchet è passato dall’essere una piccola lucertola robotica, ad un robot capace di cambiare continuamente la propria forma per le varie esigenze di Ratchet.

concept iniziali ratchet

UN TITOLO A DOPPIO SENSO…

Spesso gli sviluppatori di Insomniac Games si sono divertiti a realizzare sottotitoli per i giochi della serie con veri e propri doppi sensi. Il titolo che più ha “rischiato” la censura è stato Ratchet & Clank: Tutti per Uno. I sottotitoli inizialmente ipotizzati infatti sono stati

  • Ratchet & Clank: Organismi Multipli
  • Ratchet & Clank: Amici con benefici
  • Ratchet & Clank: I compagni prima delle ragazze (in inglese Bros. before Foes)

Per fortuna che gli sviluppatori ci hanno ripensato…

PUNTI STILE

Una delle caratteristiche più celebri della serie di Ratchet & Clank è la presenza dei Punti Stile, particolari obiettivi da raggiungere svolgendo determinate attività o richieste all’interno del gioco. I Punti Stile arrivano da un’altra famosissima serie di Insomniac Games, quella di Spyro. Tra i Punti Stile, troviamo tanti riferimenti, non solo ai giochi di Spyro e agli altri titoli della serie, ma anche ad altri videogiochi, come Pokémon.

IL MUSEO INSOMNIAC

A partire dal primissimo Ratchet & Clank, Insomniac ha sempre deciso di omaggiare il lavoro dei suoi ragazzi. Inserendo anche il lavoro che non era stato inserito nel gioco finale. Sono infatti celebri i vari Insomniac Museum che saranno accessibili nei vari titoli della serie, che danno una panoramica su tutte quelle ambientazioni, personaggi e gadget che per un motivo o per l’altro non sono stati inseriti nella versione finale del gioco.

ratchet clank museo insomniac

Pagine: 1 2



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.