Aggiornamento PS4 v 1.70: rimosso HDCP, introdotto editor video

Di Andrea White Mezzelani
17 aprile 2014

Come già recentemente annunciato, sulle console PlayStation 4 verrà presto rilasciato un nuovo update (v. 1.70). Questo aggiornamento introdurrà nuove importanti caratteristiche alcune suggerite dagli stessi fan attraverso i tantissimi feedback che Sony ha raccolto dai suoi siti ufficiali.
Ma analizziamo in dettaglio le novità.

Introduzione SHAREfactory

SHAREfactory

Attraverso questo importante strumento (editor video) sarà possibile editare spezzoni dei gameplay che vengono registrati dalla console per migliorarli. Tutto volto ad una maggiore versatilità nella condivisione e quindi alla politica che, come sappiamo, ha contraddistinto fin da subito la nuova era di console. La personalizzazione dei video ci darà la possibilità di tagliare ed unire spezzoni delle nostre “clip gameplay”. Sarà inoltre possibile aggiungere filtri, effetti, transizioni, temi, testo, adesivi e tracce audio (attraverso una libreria limitata integrata). Se tutto questo non basta, sarà possibile aggiungere musiche originali (e di cui si detengono i diritti per arricchire il video) e, per chi possiede la PlayStation Camera, sarà possibile integrare al video anche il videocommento (in facecam) con funzionalità “picture in picture“.
Con l’aggiornamento 1.70 potremmo inoltre modificare il tempo di registrazione dei gameplay (accorciandolo), oltre ad una maggiore versatilità sulla scelta delle condivisioni (come e con chi condivido gameplay etc).

Condividere ora è più facile

Oltre alla personalizzazione più avanzata che una console di gioco abbia mai integrato Sony vuole lasciare libera iniziativa anche per la condivisione. Oltre alla classica condivisione su Facebook (già presente) i video elaborati (ShareFactory) si potranno esportare su un dispositivo USB così da poterli poi caricare altrove.
Un’altra importante novità, attesissima dai fans, è la rimozione del del filtro/blocco HDCP: con questo aggiornamento sarà infatti possibile catturare anche direttamente dall’uscita HDMI così da poter realmente condividere le clip a nostro piacimento, senza limiti di tempo di registrazione salvo quelli che il vostro PC o scheda di acquisizione consente. Saranno quindi compatibili tutte quelle schede di acquisizione integrate nei PC di fascia alta o esterne (come Elgato, Hauppage 2 -o superiore- e Avermedia Portable -o superiore-) che supportano l’ingresso in HDMI.

Giochi in versione digitale disponibile al day one

Molti utenti PS4 si sono lamentati del ritardo che spesso si riscontra nel download di giochi in versione digitale che poi si rispecchia in una “non disponibilità” al day one. Spesso questi ritardi sono dovuti anche al grande volume di download contemporanei che vengono effettuati dal giorno in cui il contenuto digitale viene reso disponibile per essere scaricato. Sony ha ben chiaro il problema e con l’update 1.70 risolve anche questo problema! Con questo aggiornamento se ordineremo un gioco su PlayStation Store sarà possibile pre-scaricarlo fino a molti giorni prima rispetto alla data di rilascio. Se è abilitata la funzionalità del download automatico il gioco verrà scaricato autonomamente dal sistema. Viene garantita anche la massima sicurezza per le case produttrici dei videogiochi: non sarà possibile, infatti, accedere al gioco fino allo sblocco che avverrà contestualmente alla data d’uscita.

Non è ancora stata rilasciata una data per questo importante aggiornamento ma molti dettagli sono stati rivelati. Sony non delude e tra l’altro si dice molto attenta alle esigenze e alle richieste dalla community PS4 garantendo che la console di quarta generazione PlayStation è in continua evoluzione e non smetterà mai di sorprenderci.

Fonte: blog.us.playstation.com



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.