Annunciato il DLC “Ribelle” di Killzone: Shadow Fall

Di Andrea "Geo" Peroni
6 marzo 2014

A 3 mesi dall’uscita del nuovo FPS di Guerrilla Games, Killzone: Shadow Fall si arricchisce con il primo DLC, il pack Ribelle, che sarà disponibile su PlayStation Store ad aprile, mese in cui usciranno anche nuovissime mappe multiplayer.

La grande novità del primo DLC di Killzone è l’introduzione di una nuova classe di giocatore, il Ribelle. Il ribelle comincia il match multiplayer con solamente una pistola e una razione di scaltrezza, quindi con un arsenale molto ridotto, ma ha anche delle ottime caratteristiche: nonostante le scarse difese, il ribelle infatti può prendere alla sprovvista il nemico, rubandogli anche l’equipaggiamento, che potrà essere utilizzato anche dopo essere morto. Il ribelle possiede anche l’abilità Violazione, con la quale può hackerare gli automi nemici e convertirli in alleati.

killzone-shadow-fallLe novità del DLC non sono finite qui, verranno infatti aggiunte tre nuove abilità per le classi già presenti. Il Ricognitore avrà un nuovo Emettitore di impulsi, un dispositivo che lancia un impulso elettronico che renderà difficile per il nemico chiamare il supporto automata. La classe Supporto avrà un Emettitore tattico, che, se azionato, permette di individuare li nemici occultati, impedendo quindi che entrino nell’area senza essere visti. Infine, l’Assaltatore avrà un nuovissimo Drone guardiano, che potrà anche essere sistemato a terra, a guardia dell’area vicina.

Chi acquisterà il DLC inoltre dovrà fare molto attenzione alla partita. In ogni match, infatti, verranno generate sul campo di battaglia alcune casse collezionabili, che saranno disponibili solo per un periodo limitato. Ogni cassa, se riuscirete a raccoglierla, vi darà numerosi punti EXP extra, e diverse ricompense.

Novità anche sul fronte single player. Il pack non introdurrà nuove missioni, ma sarà possibile rigiocare la storia di Killzone: Shadow Fall con la nuova modalità di difficoltà, Elite. Il livello di questa modalità è sempre quello Difficile, ma attenzione: il protagonista avrà solamente tre vite, terminate le quali la campagna non potrà essere finita, e quindi andrà ricominciata.

Di nuovo, le novità non finiscono qui. Il pack infatti introdurrà altri contenuti:

  • Il fucile d’assalto M82, uno dei più amati, già presente in Killzone 2, 3 e Mercenary
  • La pistola mitragliatrice L512, che si preannuncia essere l’arma secondaria più forte
  • Il fucile da cecchino StA14, anch’esso già visto nei capitoli precedenti
  • Una skin drone da combattimento OWL per il Ribelle
  • Tre mosse sotto i riflettori per il Ribelle

Killzone Shadow Fall mappa IncrociatoreSe però non avete intenzione di acquistare il DLC o addirittura il Season Pass, non preoccupatevi. Come da promesse, Guerrilla Games rilascerà nuovi contenuti gratuitamente, in particolare nuove mappe. Ad aprile saranno infatti disponibili, per tutti, le nuovissime mappe Hangar e Incrociatore, entrambe ispirate ad alcune missioni della campagna. Hangar è ambientata in un grosso deposito minerario su Helghan, caratterizzata da un’ampia area centrale, che sarà sicuramente preda dei cecchini. Incrociatore è invece ambientata in un abbandonato incrociatore VSA, e sarà fatta apposta per combattimenti a medio e corto raggio, a causa dei numerosi e stretti corridoi che lo caratterizzano.

killzone-shadow-fall-mappe-cruiser-e-hangar

Il pack Ribelle arriverà ad aprile su PSN, al costo di 9,99 €, oppure gratuitamente per chi ha acquistato il Season Pass di Killzone: Shadow Fall, che si trova sullo Store a 19,99 €. Le nuove mappe Hangar e Incrociatore saranno invece completamente gratis.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.