Anteprima Mafia III

Mafia 3 Copertina
Di Marco "Bounty" Di Prospero
20 settembre 2016

Dopo sei anni dal rilascio di Mafia II, ecco che 2K Games, e in particolare il team Hangar 13, stanno finalmente per lanciare anche il terzo capitolo della serie, che si chiamerà per l’appunto Mafia III.

Il titolo sarà ambientato nel 1963, nella città fittizia chiamata New Brodeaux. Il protagonista che andremo a comandare sarà invece un veterano del Vietnam che, a causa di alcune vicende, si ritroverà invischiato nel mezzo delle guerre tra bande e, scendendo ancor più nei dettagli, dovrà vedersela con la mafia italiana.

Il gioco è un puro open-world e, proprio per questo motivo, avremo la possibilità di esplorare l’intera città o di dare inizio a missioni principali e secondarie. In particolare, le missioni potranno essere portate a termine in diversi modi, scegliendo l’approccio che più si avvicina al nostro stile di gioco. Potremo ad esempio decidere se utilizzare un approccio stealth o se adottare un’approccio diretto e gettarci a capofitto sul nemico.

mafia_3-2_jpg_0x0_q85

Come se non bastasse inoltre, anche le missioni secondarie rivestiranno un ruolo molto importante: a seconda di come porteremo le porteremo a termine infatti, si potrebbero avere dei cambiamenti nella storyline principale, oltre che della nostra reputazione. Sarà inoltre possibile scegliere dialoghi e azioni da intraprendere e, inutile dire che anche ciò avrà delle ripercussioni sul proseguimento della storia. La narrativa di Mafia III sembra quindi promettere bene e questo è senza dubbio un grande punto a favore della serie.

Per quanto riguarda il gameplay invece, Mafia III rispetta i canoni del classico TPS. Troveremo infatti un sistema di coperture che ci permetterà di coprirci dai proiettili nemici e un classico sistema di mira; niente che porti una vera innovazione al genere degli sparatutto in terza persona. Graficamente il titolo non delude; edifici ed automobili sono veramente ben realizzati, così come i personaggi e le loro animazioni. Certo, nulla che faccia gridare al miracolo, ma, nonostante questo, il motore grafico svolge degnamente il suo lavoro.

mafia_3-8_jpg_0x0_q85

Mafia III arriverà nei negozi a partire dal prossimo 7 ottobre 2016 e sembra pronto a diventare uno dei migliori titoli di questo 2016, grazie ad un gameplay solido in cui avremo la possibilità di scegliere quale approccio utilizzare e soprattutto ad una storyline profonda, in cui le scelte la faranno da padrona. Non ci resta quindi che attendere l’uscita per poter mettere le mani su questo open-world targato Hangar 13.



Sono uno studente di economia e commercio che ama passare parte del tempo libero davanti ad una console. Considero il videogioco come una forma d'arte, in grado di trasmettere valori e emozioni, che permette di "mettere in pausa" la vita stressante di tutti i giorni. Spero di poter condividere con tutti voi questa mia passione e di farvi conoscere il mondo del gaming.