In arrivo un’alpha del mod tool per lo sviluppo di mappe su Black Ops 3 PC

uagna black ops 3
Di Diego "Lanzia" Savoia
23 marzo 2016

Ebbene sì, Activision è restia a rilasciare strumenti utili allo sviluppo di mod e alla creazione di mappe per i suoi titoli, specialmente quando si parla della serie Call of Duty. Non è però il caso di Black Ops 3, ultimo capitolo della saga rilasciato finora, che a breve riceverà una versione alpha di un mod tool che conterrà un map editor, ossia uno strumento per la creazione e lo sviluppo di nuove mappe giocabili.

L’ultima volta che venne creato uno strumento tale per un titolo della serie COD, fu con World at War nel 2008: il tool permise così la creazione di numerose mappe inedite (spesso conosciute come custom maps), specialmente per quanto riguarda la modalità zombie. Nella giornata odierna, invece, il direttore di sviluppo presso Treyarch ha confermato che un map editor è in arrivo nella sua prima versione alpha.

Ancora non si sa quando lo strumento verrà rilasciato e come ottenerlo, ma sicuramente sarà utilizzabile per la sola versione PC di Call of Duty: Black Ops 3. Activision non ha intenzione di seguire le orme di Bethesda che, con Fallout 4, ha portato le mod anche su console (sebbene vengano prima sviluppate su PC).



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.