Blizzard avverte gli utenti di World of Warcraft della presenza di Trojan pericolosi

Di Matteo "bovo88" Bovolenta
4 gennaio 2014

WOW-Attacked-TrojanIl publisher statunitense Blizzard Entertainment ha avvertito con un comunicato gli utenti del suo famoso MMORPG, World of Warcraft, della presenza di un virus Trojan molto pericoloso che compromette gli account dei giocatori, aggirando la protezione offerta dal sistema di Autenticazione.

Il Trojan è costituito da una falsa (ma funzionante) versione del Curse Client, un sito che da la possibilità di scaricare diversi add-on per alcuni giochi, WoW compreso, e che viene scaricato da una falsa versione del sito Curse, agendo in tempo reale e rubando all’istante i dati immessi dagli utenti.

Tale sito malevolo viene messo in evidenza  ed in cima alla lista sui principali motori di ricerca, dove la maggior parte della gente è attirata a selezionare i risultati.

La software house invita i giocatori che scoprono di avere un account compromesso sul loro sistema, di creare un file MSInfo, ecco come ottenrlo, ossia un elenco degli ultimi add-on e programmi installati che girano sul sistema, che indica dove sono stati acquisiti, e di controllare nella sezione Startup dei programmi le voci “Disker” o “Disker64” che di solito appare così:

Disker rundll32.exe c:\users\name\appdata\local\temp\w_win.dll,dw Name-PC\Name Startup
Disker64 rundll32.exe c:\users\name\appdata\local\temp\w_64.dll,dw Name-PC\Name Startup

Inoltre come soluzione più indicata Blizzard spiega: “A questo punto, sembra che il metodo più semplice per rimuovere il Trojan è quello di eliminare i Curse Client ed eseguire scansioni da un Malwarebytes aggiornato. Se avete ancora problemi, c’è un metodo più manuale pubblicato questo thread. La maggior parte dei programmi di sicurezza devono essere in grado di identificare questa minaccia a breve.”

In pratica viene spiegato di non andare nel panico, cambiare password e controllare la sicurezza dell’account di WoW e si riscontrano ulteriori disagi di rispondere al thread sul Forum WoW.



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.