Ecco il bug di YouTube che diminuisce gli iscritti

Di Andrea "Geo" Peroni
9 febbraio 2017

Un nuovo e clamoroso bug è stato scoperto nelle ultime ore sul più grande sito di condivisione video del mondo. YouTube è stati infatti colpito da un problema che riguarda le disiscrizioni, molto maggiori rispetto a quelle reali.

Il bug in questione si palesa quando un utente decide di disiscriversi ad un canale, e “preleva” un ulteriore utente a vostra insaputa. Per meglio farvi comprendere il bug, ecco un esempio:

  • L’utente X si iscrive al vostro canale YouTube, e il contatore sale normalmente di 1 numero.
  • L’utente X, per qualche motivo, decide ora di cancellare l’iscrizione al vostro canale. Norma vuole che il contatore scenda di un numero, ma in realtà qui interviene il bug di cui stiamo parlando: il numero di iscritti scenderà infatti di 2 unità.
  • Se l’utente X ripete la procedura,  vi saranno tolti altri 2 iscritti. In totale, dunque, vi ritrovate con 2 iscritti in meno.

Grazie a questo exploit, alcuni canali YouTube stanno già accusando pesanti effetti. Il canale di PewDiePie, ad esempio, ha già subito un tracollo di quasi un milione di utenti in meno (nel momento in cui scriviamo questa notizia, il canale del noto youtuber svedese è sopra ai 52 milioni di iscritti, mentre poche ore fa si trovava a quota 53).

[AGGIORNAMENTO] Il team di YouTube ha dichiarato che si tratta di un problema legato solamente al numero di iscritti visualizzati, ma che le informazioni sono teoricamente tutte salvate online senza che vadano perdute.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.