Come aggirare il blocco HDCP su PS4 con gli HD PVR – Registrare partite Playstation 4 su PC

Di Federico "Blue" Marchetti
30 novembre 2013

La nuova console di casa sony è finalmente sbarcata anche in Italia e tra le funzionalità piu’ interessanti c’è quella di poter catturare screenshot e filmati di gioco grazie al tasto SHARE sul nuovo controller della PS4. In questo articolo però vedremo come è cambiata la situazione per tutti coloro che in passato hanno acquistato un HD PVR per registrare le proprie partite con la PS3.

La prima cosa da sapere è che al momento attuale la PS4 dispone di un filtro interno che non consente la cattura di immagini e filmati con dispositivi di terze parti come l’Elgato, Hauppague, Avermedia e simili. Questo filtro si chiama HDCP ovvero High-Bandwidth Digital Content Protection e a detta degli sviluppatori questo limite sarà sbloccato in un secondo momento con un nuovo aggiornamento del sistema e quindi per ora la registrazione può avvenire solo con gli strumenti interni alla console. Eppure diversi utenti americani, che ricordiamo hanno avuto la console molto tempo prima rispetto agli europei, sono riusciti ad aggirare questo limite con una soluzione molto semplice e non troppo dispendiosa.

pvr ps4

Sfruttando un apparecchio denominato “Splitter HDMI” dal costo di 20-30 euro è possibile sdoppiare il segnale in uscita della PS4 su due dispositivi differenti ed in questo modo i PVR di terze parti riescono a catturare il segnale in ingresso. Si tratta di una semplice scatolina in cui andrà collegato il cavo HDMI della console e da cui dovranno uscire altri due cavi HDMI, uno alla TV e l’altro al nostro PVR. In questo modo è possibile registrare sul nostro PC le nostre partite su PS4.

Stando alle informazioni che circolano sul web, non tutti questi apparecchi riescono ad aggirare il blocco. Questi sono alcuni Splitter HDMI di cui ci è stato confermato il corretto funzionamento ma che è al momento raro trovare nel mercato europeo:

– ViewHD 2 Port 1×2
– OREI HD-102 1×2 1 Port HDMI Powered Splitter Ver 1.3
– Etekcity HDMI 1×2 3D Amplified splitter v1.3

AGGIORNAMENTO: per il mercato europeo è stato confermato il funzionamento di questi prodotti:
– Matrix http://amzn.to/1lsrc7O
– Cablesson®  http://amzn.to/MJYwrG
– KanaaN http://amzn.to/1aQgTWM

Questi prodotti invece sono stati segnalati come non funzionanti con la PS4:

– Sewell 1×2 HDMI
– Rocketfish Rf-g1182

Chiunque avesse maggiori informazioni riguardanti prodotti funzionanti può segnalarcelo qui sotto con un commento.

Infine ricordiamo che i PVR compatibili con le console next-gen sono solo quelli con adattatori HDMI come ad esempio:

Elgato game capture http://amzn.to/1fwV51r
Hauppauge PVR 2 http://amzn.to/1bfMtIb
Avermedia Live Portable http://amzn.to/1nAKN48

In ogni caso consigliamo di aggiornare driver e software alla versione piu’ recente rilasciata dalla casa di produzione.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".