Home Videogiochi News Come collegare la PS Vita alla PlayStation 4

Come collegare la PS Vita alla PlayStation 4

Una delle funzioni più interessanti introdotte nella nuova console domestica di casa Sony è indubbiamente quella del remote play tramite PS Vita; in questa breve guida vi spiegheremo come collegare le due console.

  • Per prima cosa, assicuratevi di aver scaricato l’aggiornamento di sistema 3.00 per la PS Vita, che introduce una nuova applicazione, Collegamento PS4. Se non avete la console aggiornata a quest’ultima versione, vi basterà andare su [Impostazioni] > [Aggiornamento del sistema], selezionare la modalità di download dell’aggiornamento e attendere qualche minuto. Oltre a ciò, assicuratevi anche del fatto che siate connessi su entrambe le console con lo stesso account.
  • Fatto questo, lanciate l’app Collegamento PS4. In questa applicazione vi viene data la possibilità di utilizzare la PS Vita sia per il Remote Play, sia come secondo schermo. Una volta selezionata la funzione che si vuole dare alla propria console portatile, verrà effettuata una scansione tramite Wi-Fi della rete per trovare un sistema PS4, quindi assicuratevi che anche la PS4 sia accesa. Dopo aver rilevato la PS4, sulla PS Vita comparirà una schermata nella quale vi viene richiesto di inserire il codice che appare sulla PS4. Per visualizzare questo codice non dovete far altro che andare su [Impostazioni] > [Impostazioni di connessione PS Vita] > [Aggiungi dispositivo].
  • A questo punto comparirà sullo schermo della vostra TV un codice a otto cifre che dovrete inserire nella PS Vita per collegare i due dispositivi. Fatto questo, le due console saranno connesse e questo procedimento, ovviamente, non sarà più necessario.

Come collegare la PS Vita alla PlayStation 4

Come cambiare account su PS Vita

Nel caso in cui abbiate effettuato l’accesso alla vostra PS Vita con un altro account PSN e vi stiate chiedendo come poterlo cambiare, siete nel posto giusto.

Sony, questo c’è da dirlo, ha strutturato davvero male questa impostazione e non ha fatto altro che creare confusione su come poter fare a effettuare un semplice cambio di account nella propria console portatile. Partiamo dal primissimo inizio:

  • Alla prima accensione della console, vi viene chiesto, tra le altre cose, se volete effettuare l’accesso con il PSN; una volta inserito quell’ ID, la console lo memorizzerà e sarà legata a quell’account. Stesso discorso vale per la memory card: non appena effettuerete un acquisto sul PS Store, che sia di un gioco gratis o a pagamento, quello stesso account sarà vincolato a quella determinata memory card. Per cambiare account, dunque, avete due possibilità: acquistare una seconda memory card a cui assegnare un secondo account, oppure, nel peggiore dei casi, formattare console e memory card.

Nel primo caso, dopo aver disinserito la prima scheda di memoria, dovrete ripristinare il sistema PS Vita da [Impostazioni] > [Formattazione] > [Ripristina il sistema PS Vita]; una volta terminato questo processo, che richiede pochi secondi, inserite la nuova memory card e potrete registrarvi con un altro account PSN senza ulteriori problemi.
Nel secondo caso, invece, dovrete ripristinare il sistema con inserita la scheda di memoria. Una volta terminato il processo di formattazione del sistema, vi verrà chiesto se si intende formattare anche la memory card, e voi darete il vostro consenso. Purtroppo così facendo si perderanno tutti i dati, quindi anche i salvataggi e, cosa più importante, tutti gli acquisti effettuati dal PS Store.

Indice

Scritto da
Francesco "Frank" Scaramucci

Gioco a basket, guido moto, scrivo sui videogame ma sopratutto realizzo video su YouTube sin dal lontano 2007. Nel tempo che mi rimane coltivo l'interesse per il videomaking e per la fotografia.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fortnite 5 Stagione 2, le divinità sono qui! Trailer e contenuti di Miti & Mortali

Epic Games ha ufficialmente rivelato il trailer cinematografico completo per la seconda...

Star Wars: Battlefront Classic Collection si mostra nel trailer di lancio

In occasione del passato Nintendo Direct: Partner Showcase, la casa della grande...

God of War, nuovi capitoli sarebbero in fase di sviluppo!

Secondo alcuni rumor Santa Monica Studios è al lavoro su un nuovo...

Fan di Star Wars lanciano petizione per riavviare il gioco The Mandalorian cancellato da EA

Non è stata una bella settimana per i fan di Star Wars,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425