Dettagli nuovo firmware 1.70 PS4 e UPDATE v3.15 PsVita e PSApp

Di Andrea White Mezzelani
30 aprile 2014

Vi avevamo già accennato le importanti novità che PlayStation avrebbe introdotto con questo aggiornamento (qui).

Finalmente ci siamo, tutte le cose che più aspettavamo dalla Sony sono arrivate. Oggi, 30 aprile 2014, infatti verrà rilasciato il nuovo firmware per PlayStation 4 (UPDATE 1.70) oltre ad un aggiornamento per la PlayStation App e per la PSVita, ma andiamo con ordine. Va sottolineato che il team PlayStation, nel comunicare questi nuovi aggiornamenti, si dice attenta ai feedback degli utenti e alle loro richieste. 

ps4update-1.70-firmware

NOVITA’ PLAYSTATION 4 – PS4 UPDATE FIRMWARE 1.70

  • Introdotto SHAREfactory un nuovo importante sistema di personalizzazione video oltre che di editing. Potremmo commentare in live (picture-in-picture), editare, tagliare clip, inserire tracce audio originali, effetti e filtri sui gameplay. Questa nuova applicazione è davvero molto semplice da utilizzare e permetterà, tra le altre cose, di esportare i files e archiviarli su un dispositivo USB (pennette, hard disk). Una grandissima novità dato che fino ad ora l’esportazione era consentita solamente attraverso social network (Facebook) il che la rendeva macchinosa e lentissima. La PS4 non ha nulla da invidiare da adesso al sistema di editing già presente in XBOX ONE, dopotutto non scordiamoci che uno dei software di editing video più diffuso al mondo su PC è proprio SONY Vegas.
  • Introdotto il pre-download automatico. Sembra una cosa da poco ma è tantissimo. Come tutti ben sappiamo l’acquisto di giochi digitali sta crescendo e piano piano prende piede sull’acquisto delle classiche confezioni che troviamo da Mediaworld piuttosto che nei vari Gamestop, Marcopolo etc. Questo pre-download permetterà di scaricare integralmente un gioco, prenotandolo, molto prima della data d’uscita effettiva. Il gioco non sarà disponibile prima della data d’uscita ma attraverso un mini aggiornamento in stream il gioco verrà sbloccato al day one senza attese infinite per il download. In Italia questa funzione è davvero fondamentale data l’arretratezza delle nostre linee internet.
  • Disattivato HDCP per i videogiochi. Potremmo registrare finalmente i nostri gameplay direttamente dall’uscita HDMI senza usare splitter o altri sistemi per aggirare il blocco HDCP. Potremmo finalmente utilizzare direttamente i Game Capture o altre schede di acquisizione video (Hauppage, Roxio, AverMedia e Elgato)
  • Esportazione USB. Come già accennato potremmo esportare su periferica USB le clip salvate dalla PlayStation 4 o le clip editate con SHAREfactory. L’opzione è disponibile premendo il tasto SHARE sul Dualshock 4.
  • Le trasmissioni in diretta da ora in alta definizione. Aumentata la risoluzione per le trasmissioni in diretta. Da ora è disponibile infatti la risoluzione HD 720p.
  • Archiviazione consentita su Twitch e Ustream. Da ora è possibile dopo una diretta archiviare i gameplay LIVE su questi siti per poi sfruttarli in un secondo momento.
  • Nuove impostazioni di condivisione. Nuove opzioni di condivisione (SHARE): si può da ora (1) modificare il tempo di registrazione dei gameplay default (Share – Video Clip Setting), (2) selezionare quali immagini e quali clip salvare e quali scartare, e (3) selezionare un pubblico mirato su Facebook per condividere i propri risultati (screenshot e video).
  • Nuove funzionalità DUALSHOCK 4: è da ora possibile modificare l’intensità della barra luminosa (livelli: brillante, media, bassa) presente sul noto pad di PlayStation 4 dal menu impostazioni. Inoltre è stato aggiornato il touchpad che adesso è anche disponibile per navigare la tastiera.
  • Nuove opzioni AMICI: adesso è più facile trovare amici. Si potranno cercare amici (ampliato ad amici di amici), visualizzare amici comuni nei profili utente e accettare le richieste direttamente dall’elenco amici.
  • Introdotta opzione ORDINA per i trofei.
  • Supporto al pagamento PlayStation Store: introdotti sistemi di pagamento alternativi per l’acquisto su PS Store da PS4. Disponibile da ora Paypal.
  • Nuovi comandi vocali. Con la PS Camera è ora possibile lanciare applicazioni installate su PS4 vocalmente (non era già disponibile?).
  • Nuove icone per gli utenti PS PLUS. Una nuova icona elegante e “in pieno stile PS4”
  • Condivisione brani musicali con amici: è da ora possibile condividere canzoni con gli amici se si ha sottoscritto un abbonamento Music Unlimited.

AGGIORNAMENTO PS VITA – UPDATE 3.15

Questo aggiornamento volto a sfruttare al meglio le nuove funzionalità PS4 è mirato ad aumentare il collegamento con la PlayStation 4, il Remote Play attraverso, volendo, la registrazione del dispositivo automaticamente. 

PLAYSTATION APP – UPDATE V. 1.70

Con l’aggiornamento 1.70 dell’applicazione PlayStation potremmo ricevere notifiche push selezionando che tipo di notifiche ricevere in relazione alle attività legate alla PlayStation 4. Potremmo scegliere se ricevere “inviti di gioco” o “richieste di amicizia” o entrambe. Inoltre attraverso l’app è possibile girare le richieste di amicizia alla casella email. Le immagini del profilo saranno selezionabili dalla libreria di foto presente sul cellulare e così si potrà personalizzare la propria foto profilo con immagini personali o foto scattate istantaneamente.

La notizia è ufficiale e viene riportata anche sul PlayStationBlog.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.