Dettagli sulla nuova Playstation App

Di Matteo "bovo88" Bovolenta
5 ottobre 2013

playstation-4_appShuhei Yoshida, presidente di SCE, ha presentato la nuova Playstation App, un’applicazione per iOS ed Android che sarà scaricabile gratuitamente dai rispettivi store. Rispetto all’attuale applicazione ufficiale di Playstation, che consente solo di connettersi al proprio profilo PSN e visualizzare gli amici online, quella nuova potrà permettere agli utenti di inviare messaggi (anche vocali) agli amici o di invitarli per una partita multiplayer e di guardare video di gameplay anche in live stream.

Sarà possibile usare l’app per acquistare giochi per PlayStation 4 su Playstation Store ed il loro download partirà immediatamente, anche se siamo fuori casa o lontani dalla console.Inoltre potrà essere utilizzata come secondo schermo gameplay per i giochi che ne supporteranno funzionalità, ad esempio con The Playroom si potranno creare disegni su smartphone o tablet per poi traferirli sulla Tv.

Yoshida ha infine aggiunto: “Ci sono molti grandi publisher al lavoro su applicazioni per i loro giochi, come Watch Dogs o Battlefield 4. Tutti gli sviluppatori, sia grandi sia piccoli, potranno usare la PlayStation App per connettersi a PlayStation 4 e caricare un programma, così da evitare di installare un’applicazione specifica su smartphone”.

Non vi è una data esatta per il lancio di questa nuova app ma si ipotizza che arriverà in concomitanza dell’uscita di Playstation 4 che arriverà il 15 novembre negli USA e il 29 novembre in Europa.



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.