digital bros game academy logo
Home Videogiochi News Digital Bros Game Academy premia i propri studenti al Graduation Day 2018

Digital Bros Game Academy premia i propri studenti al Graduation Day 2018

Nel pomeriggio odierno si è svolto, nella Sala Auditorium della Sede del Gruppo 24 Ore a Milano, il Graduation Day dell’Anno Accademico 2017-2018 della Digital Bros Game Academy. All’evento hanno partecipato, oltre agli studenti che hanno concluso il proprio percorso di studi, decine di familiari e amici, e si può ben dire che la sala era colma.

L’apertura dell’evento, alle 14:30, ha segnato l’inizio di un viaggio attraverso gli ostacoli che gli studenti hanno dovuto superare nel corso dei mesi passati. Il nostro accompagnatore è il direttore generale Geoffrey Davis, che ha aperto la cerimonia e ci ha trasmesso il significato di Digital Bros Game Academy. Insieme a lui i vari Core Trainer: professionisti del settore che hanno seguito e sostenuto i ragazzi nel percorso di studi, facendo da ponte tra il mondo dell’accademia e quello lavorativo. Tra di loro abbiamo trovato esperti di Game Design, Art & Animation 2D/3D e Programming. Tutti ci hanno intrattenuto con discorsi motivazionali, consigli utili in vista di un lavoro, e qualche divertente aneddoto.

Oltre a loro abbiamo avuto la presenza di Daniele Piparo, Vice Direttore didattico di SIAM, la Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri che, fondata nel 1838, è di vitale importanza nel processo di supporto all’Academy. Inoltre, ha preso la parola Francesco Cavallari, ex-dipendente di Ubisoft Barcellona e poi Fondatore di Video Games Without Borders (Videogiochi Senza Frontiere), un’organizzazione no profit che da anni porta avanti la figura del videogioco come arte digitale capace di aiutare le persone e, quindi, di cambiare il mondo in meglio.

Digital Bros Game Academy Graduation Day 2018

Dopo un’ora e mezza, ecco che finalmente arriva il momento della consegna degli attestati. A gruppi, dunque, gli studenti hanno ritirato il diploma e qualche piccolo souvenir, per ricordarsi dell’esperienza fatta nell’Academy.

Digital Bros Game Academy è una scuola di formazione professionale che vuole formare figure lavorative da inserire nell’industria videoludica. I corsi presenti attualmente sono tre: è infatti possibile diventare Game Designer, Game Programmer o Game Artist 2D/3D. Insomma, tutto ciò che serve per creare un videogioco. Come ci è stato spiegato, l’atmosfera all’interno dei corsi è di grande coesione: partendo da piccoli progetti a gruppi di 2/3 persone, si arriva alla fine del percorso quando bisogna affrontare The Big One, ovvero la creazione di un videogioco a gruppi di 13/15 persone, proprio come in un vero team di sviluppo. Il Graduation Day 2018 è stato un momento per sancire la fine di un percorso di studi che apre le porte verso il mondo lavorativo nel settore videoludico, che, come è stato sottolineato, purtroppo in Italia non è ancora molto diffuso.

Un ringraziamento a Digital Bros per l’invito al Graduation Day.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425