Driveclub – Anteprima

Di Marco "Bounty" Di Prospero
25 agosto 2013

Driveclub, gioco simulativo di guida sviluppato da Evolution Studios e pubblicato da Sony Computer Entertainment sarà rilasciato in esclusiva per Ps4 entro la fine del 2013.

Per i possessori del Psn Plus, il gioco potrà essere scaricato gratuitamente, anche se con delle limitazione, che comunque non andranno ad intaccare l’esperienza di gioco.

Grafica e Caratteristiche tecniche

Il gioco conterrà sia aspetti simulativi che arcade: il titolo sarà infatti fondato sul realismo, in quanto ogni auto avrà un certo peso e un certo tipo di aderenza con l’asfalto, ma allo stesso tempo sarà in grado di far divertire anche i videogiocatori che preferiscono uno stile di guida più semplicistico.

In una recente intervista inoltre, l’art director Alex Perkins, ha affermato che il gioco girerà a 30 FPS. Questo perché la software house ha deciso di puntare su una grafica che permetterà di ricreare un ambiente più reale e dinamico; sarà possibile infatti correre a ogni ora del giorno mentre la densità atmosferica varierà a seconda di dove ci troveremo (su una montagna o sul livello del mare per esempio). Gli sviluppatori porranno molta cura nella realizzazione dei riflessi sulle carrozzerie e delle varie superfici (come terra e asfalto), oltre che degli interni delle vetture. I 60 FPS avrebbero impedito il raggiungimento di una grafica così dettagliata.

Il gioco sarà ugualmente giocabile in maniera ottimale anche senza l’uso del volante: il Dualshock 4 riuscirà a trasmettere infatti le giuste sensazioni durante la guida.


Conlusione

Date le premesse, sembra che Driveclub possa essere il gioco definitivo di questo genere, poiché racchiude in sé uno stile simulativo e uno arcade che permetteranno ad ogni giocatore di scegliere il più adatto, in base alle proprie esigenze. Se a ciò aggiungiamo una grafica che sfiora il fotorealismo, Sony si troverà tra le mani un titolo che potrà dare del filo da torcere al rivale Forza Motorsport, esclusiva Microsoft.

Indice



Sono uno studente di economia e commercio che ama passare parte del tempo libero davanti ad una console. Considero il videogioco come una forma d'arte, in grado di trasmettere valori e emozioni, che permette di "mettere in pausa" la vita stressante di tutti i giorni. Spero di poter condividere con tutti voi questa mia passione e di farvi conoscere il mondo del gaming.