E3 2015: PS4 vs XBOX ONE

Di Marco "Bounty" Di Prospero
18 giugno 2015

È dalla presentazione della nuova generazione di console di casa Sony e Microsoft che ad ogni evento si cerca di valutare quale delle due abbia “vinto”. Anche in occasione dell’Electronic Entertainment Expo 2015 ci ritroviamo a valutare quanto fatto dai due colossi del gaming su console.
Vincere o perdere è ovviamente una considerazione strettamente personale e non oggettiva, tuttavia nel passato, il parere di chi da anni sta nel mondo dei videogiochi, ha condizionato la scelta di moltissimi giocatori che hanno optato per l’acquisto di una o dell’altra console.
Entrambe le case produttrici hanno portato tantissime novità, partendo da questo presupposto iniziamo a tirare qualche conclusione.
Microsoft sembra essersi orientata più su migliorie hardware e funzionalità di Xbox ONE.
Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Microsoft HOLOLENS: gli occhiali per la realtà virtuale aumentata (mostrata Minecraft durante l’E3).
  • Retrocompatibilità di Xbox ONE con i giochi della X360 (approfondimento – giochi disponibili). La lista continuerà ad essere arricchita nel tempo.
  • Nuovo controller ELITE più pratico per gli FPS, giochi di guida e non solo. Si possono impostare delle nuove levette senza la necessità di staccare le dita dagli analogici.

  • Inoltre Microsoft ha presentato alcune esclusive che vi invitiamo a scoprire su questo articolo. Tra queste citiamo Halo 5: Guardians, Forza Motorsport 6 e Recore.

Sony al contrario ha puntato praticamente tutto sulle esclusive. A pochi giorni dallo sblocco del lettore multimediale su PlayStation 4, Sony durante Electronic Entertainment Expo ha presentato molti nuovi titoli che “partono da zero” e che potrebbero dominare il panorama videoludico dei prossimi mesi/anni su console. Il segno che Sony abbia puntato tutto sui giochi e meno sulla tecnologia in senso stretto, è già evidente dal passaggio dell’esclusiva temporanea di Call of Duty Black Ops 3 (il prossimo titolo di casa Activision). L’FPS più giocato al mondo quest’anno, infatti, renderà disponibili, i contenuti aggiuntivi (DLC, pacchetti personalizzazione etc), prima su PlayStation e poi su Xbox contrariamente a come accadeva negli ultimi anni.
Altri giochi molto interessanti sono:

  • Street Fighter V (esclusiva PS4)
  • No Man’s Sky (esclusiva temporanea PS4)
  • Fire Watch
  • The Last Guardian (esclusiva PS4)
  • Horizon Zero Dawn (esclusiva PS4)
  • Hitman (beta in anticipo su PS4)

  • Inoltre Sony ha presentato il progetto Morpheus che vi invitiamo a scoprire con questo articolo.

Ovviamente non abbiamo trattato tutto ciò che è stato presentato da Sony o da Microsoft ma è chiaro che le due case abbiano puntato su aspetti del gaming completamente differenti. Sony o Microsoft? Chi ha fatto la scelta giusta? A voi la scelta!



Sono uno studente di economia e commercio che ama passare parte del tempo libero davanti ad una console. Considero il videogioco come una forma d'arte, in grado di trasmettere valori e emozioni, che permette di "mettere in pausa" la vita stressante di tutti i giorni. Spero di poter condividere con tutti voi questa mia passione e di farvi conoscere il mondo del gaming.