Lenovo Mirage Star Wars: Jedi Challenges – Che la forza sia con noi

Di Marco "Chuck" Zanolini
24 febbraio 2018

Lo scorso giovedi 22 febbraio, siamo stati gentilmente invitati nella Walt Disney Company Italia a Milano dove Lenovo ha presentato sul mercato italiano, in collaborazione con la stessa Disney, l’applicazione Star Wars: Jedi Challenges insieme al visore di realtà aumentata Lenovo Mirage.

A presentare il Brand e la storia che ha accompagnato Lenovo in tutti questi anni di successi è stato Emanuele Baldi, General Manager e Amministratore Delegato di Lenovo Italia. Dopo una breve anteprima della line story la parola è passata al Consumer Product Manager Stefano Cortinovis, il quale ci ha deliziato con tutti i dettagli del nuovo prodotto di realtà aumentata creato in collaborazione con Disney, ovvero il Lenovo Mirage.

                     

          “Emanuele Baldi”                                               “Stefano Cortinovis”

La Forza è potente in noi

Il bundle in questione è formato dal visore Mirage, che sarà alimentato da uno smartphone, dal controller a forma di spada laser e da un beacon di tracciamento. L’applicazione è gia disponibile in versione italiana e compatibile con diversi smartphone Android e iOS.

La prima cosa sa fare sarà scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e in seguito inserire lo stesso in una slitta del visore di realtà aumentata Lenovo Mirage. Il dispositivo si è dimostrato subito ottimo, solido e dal confort unico. Il full immersion è davvero impressionate e la qualità delle immagini è davvero notevole. Il visore sarà ovviamente accoppiato con il beacon, un dispositivo di tracciamento da posizionare a terra, che agisce come base per consentire ai sensori dello stesso visore di rilevare i movimenti del giocatore. Mirage dispone di due sensori fisheye per il tracciamento posizionale inside-out, offrendo la possibilità al giocatore di muoversi liberamente mentre combatte. Il visore si accoppia in seguito con la spada laser, una copia accurata dell’arma utilizzata da Anakin Skywalker, Luke e Rey. Essa è l’elemento principale e essenziale del kit, agendo sia da controller che da puntatore, consentendo ai giocatori di muoversi liberamente nell’interfaccia di gioco.

Grazie alla tecnologia di tracciamento della luce visibile, i sensori del visore lavorano insieme per individuare la posizione del nostro controller e di conseguenza il fascio di luce emesso dalla nostra spada laser. Il feedback aptico si attiva quando il giocatore colpisce o para un colpo nemico, mentre un elemento di misurazione inerziale invia allo smartphone la giusta informazione relativa al movimento e rotazione del controller. Tramite tutto ciò i giocatori potranno immergersi nel mondo di Star Wars e immedesimarsi in un Jedi, affinando il proprio talento attraverso molteplici esperienze resi disponibili dalla stessa app. La sensazione provata impugnando la spada e trovarsi davanti uno dei più feroci personaggi del mondo di Star Wars è stata unica e al contempo elettrizzante. Il feedback della spada, nonostante gli svariati movimenti veloci al quale lo abbiamo sottoposto (la mia forza era superiore), è risultato decisamente ottimo e appagante.

Star Wars: Jedi Challenges metterà a disposizione dei giocatori tre modalità di gioco iniziali:

  • Battaglie con la spada laser – Impugnando la nostra spada Jedi potremo allenarci contro leggendari personaggi del lato oscuro come Kylo Ren e Darth Vader o addirittura a due Guardie Pretoriane contemporaneamante reduci dall’ultimo film Gli Ultimi Jedi.

  • Combattimento strategico – Il giocatore potrà coordinare le forze della Repubblica, dell’Alleanza Ribelle e della Resistenza, contro la potenza di fuoco dei Separatisti, dell’Impero e del Primo Ordine. Questa modalità è l’ideale per affinare le proprie abilità strategiche e tattiche in battaglia.

  • Holochess – Uno dei giochi da tavolo più iconici mai visti al cinema, ovvero gli scacchi olografici Holochess, che, come possiamo ricordare bene, fecero la loro prima apparizione a bordo del Millenium Falcon in Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza.

Lenovo Mirage insieme a Star Wars: Jedi Challenges è già disponibile in versione italiana al prezzo di 199,00 €, acquistabile sia sull’e-shop di Lenovo che in alcuni negozi online selezionati.



Ha studiato Architettura e Grafica Pubblicitaria. Appassionato accanito di videogame, ma anche di arte, disegno, anime, manga, viaggio, tecnologia, fotografia, calcio, palestra e chi più ne ha più ne metta. Adora quasi tutte le tipologie di gioco ma predilige gli FPS e i giochi di guida. Non ha un titolo preferito, ma a colpirlo è stato fin da subito "Metal Gear Solid". Da lì Hideo Kojima è diventato il suo idolo.