Vault boy fallout 4
Home Videogiochi Fallout 4: Tutti i dettagli della modalità sopravvivenza

Fallout 4: Tutti i dettagli della modalità sopravvivenza

Bethesda ha annunciato sul suo sito internet ufficiale che la beta della modalità sopravvivenza dedicata a Fallout 4 è disponibile per il download su Steam.

La beta in questione permetterà agli utenti di provare questa nuova modalità e di lasciare dei feedback agli sviluppatori per capire se ci siano da fare o meno determinati miglioramenti alla versione finale della stessa. In particolare, Josh Hamrick e Jon Paul Duvall, i progettisti che si sono preoccupati di curare questa modalità, hanno affermato che il tutto si baserà su quattro punti fondamentali:

  1. Strategia: dovremo capire se ci converrà o meno affrontare uno scontro e dovremo considerare anche l’equipaggiamento più adatto per dare inizio ad un combattimento;
  2. Esplorazione, che diventerà fondamentale per trovare oggetti di vitale importanza;
  3. Gestione delle risorse, ovvero capire se un determinato oggetto sarà utile o se potremo sbarazzarcene per poter far spazio ad ogetti più importanti;
  4. Gioco di ruolo: il realismo all’interno del Commonwealth sarà maggiore.

Scendendo ancora più nei dettagli, la modalità Sopravvivenza apporterà le seguenti modifiche:

  • L’unico modo per salvare la partita sarà dormire. Salvataggi automatici e rapidi saranno infatti disattivati;
  • Assenza  del viaggio rapido. Per spostarci da una parte all’altra della mappa, anche in zone già esplorate, dovremo far affidamento esclusivamente alle nostre gambe.
  • Maggiori rischi. In questa modalità faremo più danni ai nemici ma, come conseguenza, ne subiremo di più rispetto a prima. Questo renderà gli scontri più strategici e più pericolosi: un errore potrebbe ucciderci in men che non si dica.
  • I nemici non compariranno più sulla bussola e, per questo motivo, non sapremo da che parte verremo attaccati (a meno di non aver implementato il mirino da ricognizione). Anche la distanza dai punti d’interesse sarà ridotta rispetto a prima.

protagonista fallout 4 parla con robot

  • Inserimento del nuovo talento chiamato “Adrenalina” che ci permetterà di fare più danni ai nemici. L’unico modo per aumentare questa abilità è quello di uccidere: ogni 5 nemici uccisi infatti il talento ci fornirà un 5% in più di danni che potremo infliggere. Importante sottolineare che il grado di Adrenalina diminuirà a seconda delle ore di sonno che faremo.
  • Per poter sopravvivere dovremo mangiare, bere e dormire a sufficienza. In caso contrario la nostra salute ne risentirà, così come i nostri SPECIAL e la fatica (di cui parleremo più avanti). Come se non bastasse inoltre dovremo anche far molta attenzione a quello che ingeriremo: molti alimenti potrebbero infatti causare effetti collaterali come un aumento della fame della sete o un abbassamento delle nostre difese immunitarie;
  • Inserimento della Fatica che avrà lo stesso effetto delle radiazioni. La Fatica tuttavia non agirà sui nostri punti vita ma bensì sui punti azione, fondamentale per scattare o per attivare lo SPAV. Più saremo stanchi quindi e più i nostri punti azione saranno limitati, così come la nostra possibilità di sopravvivere.

Come avete avuto modo di leggere voi stessi questa modalità inserirà molte modifiche che renderanno l’esperienza di gioco molto più proibitiva rispetto a prima. Ma se vi dicessimo che ancora non è finita qui?

Oltre a ciò che vi abbiamo appena descritto infatti, Bethesda ha ben pensato di inserire anche ulteriori modifiche ad oggetti e condizioni:

  • La durata del nostro riposo e il recupero della nostra salute dipenderà dal tipo di letto in cui dormiremo: più esso sarà comodo e più riposeremo.
  • Il nostro personaggio potrà ora ammalarsi e contrarre delle malattie a seconda del livello delle sue difese immunitarie. Fondamentali saranno quindi gli antibiotici senza i quali andremo incontro ad una morte certa;
  • Gli equipaggiamenti che curano le radiazioni ci renderanno più stanchi e abbasseranno le nostre difese immunitarie. Questo è un chiaro incentivo da parte degli sviluppatori ad utilizzare il Radaway solo in caso di estrema necessità.
  • Gli arti menomati non si cureranno più automaticamente durante uno scontro ma dovrete utilizzare obbligatoriamente uno Stimpack o sarete costretti a dormire.
  • Il peso trasportabile è ora ridotto e anche Stimpack e munizioni avranno un proprio peso. Nel caso delle munizioni, il loro peso cambierà a seconda del calibro delle stesse.
  • Trasportare più oggetti di quanto possiamo contribuirà ad aumentare la nostra fatica e a danneggiare le nostre gambe.

protagonista fallout 4 con cane

  • Anche il peso trasportabile dei nostri compagni è ora ridotto. Inoltre quando questi non si rialzeranno automaticamente dopo essere stati feriti in combattimento.
  • I luoghi che abbiamo ripulito si riempiranno più lentamente di nemici e oggetti.

Siete pronti a intraprendere questa nuova sfida? Vi ricordiamo che sul nostro sito potete trovare la recensione dedicata al gioco (nonché quella dedicata al primo DLC Automatron) e tanti altri articoli interessanti, come la lista di trucchi, armi e armature. Vi auguriamo una buona lettura.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Articoli correlati

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Unknown 9 Awakening mostra il proprio gameplay all’Xbox Partner Preview!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425