Fallout Shelter: Guida al Vault perfetto!

Di Marco "Bounty" Di Prospero
5 settembre 2015

Fallout Shelter è senza dubbio il gioco per smartphone rivelazione dell’anno, in pochissimo tempo ci sono stati milioni di download sia per iOS che per Android.

In questa guida andremo a vedere la disposizione migliore per costruire un Vault, attraverso alcuni consigli mirati:

1- Stanze contigue

Le risorse che servono per mandare avanti il Vault si producono all’interno dello stesso; è importantissimo quindi ottimizzare la struttura iniziale per ottenere sin dal principio il più alto numero di risorse. Strutturate il Vault come vedete in foto, in modo da avere 3 stanze Energia, Acqua, e Cibo, contigue. Esse anche se non sviluppate subito al massimo vi daranno sostentamento per almeno 30 abitanti del Vault, e le rispettive sale extra da costruire. Oltre a far si che le 3 stanze siano contigue, assicuratevi di mettere all’interno lavoratori con alti livelli S.P.E.C.I.A.L relativi alla stanza (il valore richiesto dalla stanza lo si può vedere in fase di costruzione), infatti lavoratori con valori adatti alla stanza abbassano sensibilmente il tempo di produzione della risorsa.

vault

2- Quali stanze unire

Sarebbe ottimale avere tutte stanze contigue da tre, ma almeno all’inizio ciò è impossibile, quindi vi consiglio di strutturare il Vault su 4 livelli, al primo livello ci sarà la Porta, l’ascensore, due stanze dormitorio, tre stanze depurazione acqua e nell’ultimo spazio un’altro ascensore. Al piano inferiore tre stanze mensa , tre stanze energetiche e una stanza dormitorio. Da li fino al quarto livello riempite con stanze singole per stimpak, radaway e le sale che permettono di incrementare i valori S.P.E.C.I.A.L, e se necessario create stanze contigue da 3 per una eventuale risorsa dove siete carenti. Dal livello 4 in poi dovrete gestire tutte stanze ampliate da 2 o 3 MAI singole.

3- Quali stanze posso evitare di fare?

Tutte le stanze sono importantissime e vanno fatte appena sbloccate, tranne una: il ripostiglio. Il ripostiglio potrete farlo anche in fasi avanzate del gioco, in quanto questa stanza aumenta il numero massimo di armi e vestiti che potete tenere in deposito. Essa però risulta inutile agli inizi, infatti DOVETE dare un vestito e un’arma a tutti gli abitanti del Vault, per questo motivo non userete il deposito per molto tempo durante il gioco.

4- Come mi difendo dai predoni?

Spesso sarete attaccati dai predoni, vi SCONSIGLIO però di impiegare due abitanti come guardiani della porta in maniera fissa. Le motivazioni sono molto semplici

  • Gli abitanti che proteggono la porta non prendono XP e non salgono di livello
  • La porta viene SEMPRE distrutta dagli attacchi e i predoni entrano SEMPRE nel Vault
  • Mettere due abitanti in difesa significa togliere due abitanti dalle stanze produttive

Per difendersi dai predoni il modo migliore è quello di potenziare la porta, cosi ci metteranno di più per fare irruzione, e al momento dell’attacco spostare due abitanti, molto ben armati, nella stanza della porta.  Diciamo infine che se avete uno o due abitanti inutilizzati nei processi produttivi, o di riproduzione, allora si che è consigliato metterli in difesa.

5- Aumentare gli abitanti

Inizialmente arriveranno molti nuovi abitanti alla porta del vostro Vault, ma a un certo momento smetteranno, sarà quindi essenziale far si che i vostri abitanti si riproducano all’interno dei dormitori. Il processo è semplice si mettono un maschio e una femmina (o di più in base alla capienza della stanza) nei dormitori. Mi raccomando, fate attenzione: essi non devono essere parenti. Passato un po’ di tempo i due si uniranno e la donna sarà incinta. Qualche ora dopo partorirà e qualche altra ora dopo il bambino diverrà adulto pronto per essere impiegato. Il solo consiglio qui è quello di far riprodurre gli abitanti mentre voi NON siete online, questo al fine di non togliere nessuno dalla propria area di produzione mentre voi state giocando.

6- Nuovi armi e vestiti

Il modo migliore per ottenere nuovi oggetti è quello di mandare abitanti nella zona contaminata, ci deve essere SEMPRE almeno un abitante fuori alla ricerca di tappi o oggetti utili, sappiate che però i vostri esploratori troveranno le cose migliori dopo molto tempo all’esterno quindi riempiteli di stimpak e radaway, altrimenti ricordatevi di richiamarli alla base se non potrete accedere al gioco per molto tempo.

fallout_shelter_preston_garvey.0

7- Spendere soldi veri per quest’app?

Gli acquisti in app sono ormai una costante, in questo gioco però possono essere utilissimi. Durante le fasi iniziali del gioco al completamento di alcuni obbiettivi vi verranno dati dei Launchbox, dei pacchetti con le carte, in base a cosa esce da queste carte potrete avere la strada spianata per la costruzione di un Vault fenomenale. Potrete trovare armi rarissime e potentissime, oppure vestiti, montagne di tappi, oppure abitanti con livelli molto alti e parametri S.P.E.C.I.A.L elevatissimi. I Launchbox possono essere anche comprati per prezzi modici (esempio 5 launchbox al prezzo di 2,50 €). In questo gioco credo che il rapporto spesa vantaggio è sicuramente a favore del consumatore.

Spero che questa guida vi sia stata utile, ora tocca a voi costruire il vostro Vault!



Sono uno studente di economia e commercio che ama passare parte del tempo libero davanti ad una console. Considero il videogioco come una forma d'arte, in grado di trasmettere valori e emozioni, che permette di "mettere in pausa" la vita stressante di tutti i giorni. Spero di poter condividere con tutti voi questa mia passione e di farvi conoscere il mondo del gaming.