FAQ Black Ops 2 – Una risposta alle domande più frequenti

Di Andrea White Mezzelani
24 dicembre 2012

FAQ
Black ops 2 Zombie

Le domande più frequenti poste allo staff e sorte all’interno di Facebook, Youtube e nel sito di Uagna riguardo Black Ops 2 Zombies sono raccolte in questa pagina. Mano a mano che una domanda sarà richiesta da molte persone, sarà nostra premura inserirla in questo elenco, in modo tale che tutti abbiate le idee chiare sui misteri che anelano questa modalità. Alle volte potrete trovare domande anche più generali, ma vista la frequenza con cui vengono richieste, le troverete sicuramente in questa sezione. Per la modalità Zombie un ringraziamento a UAGNA_Rambo, ideatore della sezione FaQ, che si è preoccupato di raccogliere tutte le domande più frequenti sui social e i canali di informazione di UAGNA.

[Aggiornato al 26/12/12]

Legenda:
D = Domanda
U = Uagna

D: Mi potete spiegare come è organizzato il ranking in zombie?

U: Al momento non si ha ancora una precisa stima dei parametri usati dalla Treyarch in merito al ranking in zombie. La cosa certa è che il livello è tarato sulle partite zombie effettuate dal giocatore e più precisamente su una media statistica dei parametri che vedete nella schermata “classifiche”. Essi tengono conto di uccisioni effettuate, headshot, morti, rianimazioni, porte aperte e tanto altro che combinato insieme identifica il vostro livello. Pertanto, così come potete salire di livello, allo stesso modo potrete scendere e degradare a quello precedente. Secondo noi di Uagna, morire troppo spesso, non rianimare i giocatori alleati , non aprire le porte, porterà il vostro livello a scendere, ma il fattore per cui il ranking si abbassa vertiginosamente è quello di uscire dalle partite in corso. Ultimo frangente, ma non meno importante, è dato della frequenza di gioco: ebbene sì, se non giocherete per diverso tempo a zombie, il vostro livello si abbasserà e non di poco. E’ consigliabile fare una partita ogni due giorni e non dovrebbero esserci problemi.

D: Come mai i perk permanenti mi sono stati tolti?

U: Il termine “permanente” riferito ai perk deadshot Daiquiri, quick revive e barrier builder è relativo. Difatti, può capitare che dopo un certo numero di partite in TranZit, occorra riottenerli di nuovo. Il fattore per cui i perk scompaiono è il Ranking zombie: diverse partite giocate male provocheranno di certo la perdita di uno o più perk; è consigliabile, quindi, che siate pronti a tutto: non si sa mai quando verrete a conoscenza di averne perso uno. Per chi non fosse a conoscenza di questi perk, lo invito a guardare i video su youtube sul canale di Uagna.

D: L’oggetto rettangolare sotto T.E.D.D. è una navcard?

U: No, è un semplice blocco note.

D: Dove si trova il pack a punch in Tranzit?

U: Il pack a punch si trova nella 5° fermata (la città). Per arrivarci dovrete seguire questi semplici passaggi (guida video).

D: Come mai non ci sono distributori in nuketown zombie? dov’è il pack a punch?

U: I distributori non sono presenti all’interno della mappa all’avvio della partita. Ogni distributore precipiterà dal fungo atomico al di fuori della mappa sotto forma di meteora infuocata (ATTENZIONE: non sostate nelle vicinanze del luogo di schianto del distributore prima dl suo arrivo). Ognuno di essi verrà anticipato da un suono di sirena ad intermittenza. Allo stesso modo, anche il puck a punch apparirà così. Mentre la posizione di ogni perk, può variare, di solito l’ordine con cui vengono catapultati i distributori è il seguente: Quick revive, Puck a punch, Juggernog (si alterna alle volte con il double tap), Speed cola e Double tap.

D: Mi conviene acquistare il season pass? Se sì, fino a quando mi è possibile comprarlo?

U: il season pass (prezzo 51 €) vi permetterà di usufruire dei prossimi 4 dlc in uscita per Black Ops 2 (sia multiplayer che zombie) con un risparmio di circa 10€ se acquisterete singolarmente ogni singolo dlc, quindi sì, è conveniente comprarlo se si è decisi ad avere tutte le espansioni del gioco. Il season pass è acquistabile dal PStore a tempo indeterminato, pertanto potete comprarlo fino a quando non verrà distribuito il primo dlc, quindi nel 2013

D: Si possono inserire le navcard nei tralicci distrutti tra il dinner e la fattoria e tra il laboratorio e la città?

U: No.

D: Perché il tavolo dell’obelisco mi dà sempre il messaggio “navcard errata”?

U: La navcard che ogni giocatore possiede non è adibita ad attivare il tavolo dell’obelisco, ma ha un’altra funzione che probabilmente ci verrà svelata nei prossimi dlc.

D: Come si uccide lo zombie elettrico conosciuto come Avogadro?

U: Lo zombie elettrico si può uccidere con le coltellate. Se si usa il coltello standard occorrono circa 6-7 coltellate, con quello bowie ne bastano 3-4. Si può usare anche il tirapugni (2-3 colpi per uccidere lo zombie elettrico). Avogadro può essere anche ucciso tirandogli addosso una granata EMP, il che rappresenta una delle azioni da svolgere durante l’easter egg di Maxis.

D: Ci sono limitazioni ai depositi in TranZit?

U: Nel frigo della fattoria NON possono essere inserite Raygun, scimmiette, granate emp e granate esplosive/semtex ; in compenso si possono inserire tutte le armi modificate e non. Nella banca il limite massimo di punti depositabili è 250000.

D: Gli easter egg di TranZit vanno necessariamente fatti entrambi?

U: Ai fini del trofeo, ne basta uno (indifferentemente se Maxis o Richtofen, è sufficiente ascoltare le “voci di TranZit”). Tuttavia, per scoprire tutti i segreti che si celano in questa modalità è consigliabile farli entrambi, anche perché è possibile un duplice finale, a seconda di chi continueremo ad aiutare tra i due personaggi.

D: Quale easter egg mi conviene svolgere per primo?

U: In termini di tempo e fatica, l’easter egg di Richtofen impiega sicuramente più tempo di quello di Maxis. Per tutti i passaggi di ogni easter egg, consultate i video tutorial nel nostro canale youtube.

D: Dopo l’easter egg, è possibile fare altro per continuare la storia zombie?

U: Molte notizie fake sono state segnalate alla nostra community in merito al continuo dell’easter egg. Quello che sappiamo è che i passaggi per alimentare il sistema trigotomico possono essere fatti anche prima dell’easter egg di Maxis, premesso il fatto che occorre aver attivato la corrente e che siate almeno in 2 in partita.

D: “Sistema trigotomico”, “Guglia”… che roba è?

U: Per Guglia si intende quell’enorme meccanismo che si intravede all’interno delle vignette di presentazione della mappa nuketown zombie. Essa rappresenterebbe l’ultimo tentativo di Maxis di salvare l’umanità dall’apocalisse zombie. Essa necessita di energia per essere attivata e a questo fa capo il sistema trigotomico. Esso non è altro che una serie di processi con i quali alimenteremo la Guglia. Per metterlo in moto dovremo piazzare la turbina (una volta attivata la corrente) sotto due lampioni specifici. Maxis ci avvertirà che avremo svolto correttamente il processo dicendoci: “Ottimo, hai attivato due vertici ottusi dello scaleno. Presto, attiva il nodo terziario” . Il nodo terziario è ovviamente un altro lampione. Dopo averlo attivato, Maxis ci comunicherà quanto segue: “Sei andato bene. Ora attiva l’energia al circocentro” Il circoncentro (geometricamente il punto d’incontro degli assi di un triangolo) è un punto che si trova, nel triangolo scaleno, leggermente spostato rispetto al suo punto centrale. Per ora vengono solo teorizzate l’ubicazione del circocentro in TranZit (Green Run), ma anche se si trovasse Maxis ci risponderebbe così: “Perfetto, la Guglia è online, ma per attivarla avrai bisogno di una navcard”, pertanto rimarrete comunque ad un vicolo cieco, poiché le navcard che avrete a disposizioni saranno sempre errate. I lampioni da attivare sono i seguenti (potete attivarli nell’ordine che volete): Dinner, generatore (dopo essere arrivati alla corrente, tornate indietro verso Natch; il primo che troverete è quello esatto) e città (vicino al fiume di lava). E’ possibile che anche altri lampioni possano essere compatibili con il sistema trigotomico, ma questa terna di lampioni è assicurata e funzionante. Bisogna essere minimo in 2 giocatori affinché possiate fare questi passaggi e funzioni sia in partita pubblica che personalizzata

D: Gli easter egg di Maxis e Richtofen necessitano per forza di 4 giocatori?

U: A differenza delle precedenti mappe zombie, entrambi gli easter egg possono essere svolti non solo da 4 giocatori, ma è possibile svolgerli anche con solo 2 giocatori in totale in partita.

D: Non trovo giocatori forti con cui riesca a fare l’easter egg. Potete aiutarmi?

U: Vai alla pagina www.uagna.it/indice-clan . In questa sezione troverai tutti i membri attualmente iscritti nel nostro clan. Molti di loro non hanno ancora fatto l’easter egg, contattali e avrai i tuoi alleati per svolgerli.

D: Qualche notizia in merito ai dlc?

U: Non si sa nulla di certo. In rete girano centinaia di informazioni dubbie e alcune assoluti fake. In rete, inoltre, è stato postato parte del codice di programmazione di un possibile dlc di BO2. Non è sicuro al 100% che si tratti del prossimo pacchetto, ma è senza dubbio da riferirsi a modalità moderne (sono citate squadre contro zombie, la carne…). E’ possibile inoltre che ritornino le vecchie armi speciali (Wandervaffe dg-2, Thundergun ed Urlo dell’inverno), ma anche su questa info conviene andare con i piedi di piombo (video di spiegazione in merito sul nostro canale you tube). E’ probabile che i dlc ampliano la modalità Tranzit inserendo un secondo autobus (linea A) con il quale riusciremo a raggiungere posti molto lontani in breve tempo. I luoghi probabilmente sono quelli annunciati talvolta da T.E.D.D., ma la questione dei luoghi non è ancora stata dimostrata attraverso supporti di qualsivoglia tipo, pertanto è ancora una teoria.

D: Quando inizi una partita in tranZit, noto un autobus partire dalla zona che si trova dietro la stazione del bus. Quello è l’autobus A?

U: No, è l’autobus B. All’inizio di ogni partita partirà da dietro, ma dopo attraverserà la lava e arriverà dalla parte della stazione.

D: Dov’è il secondo autobus in tranzit?

U: Il secondo autobus (linea A) non è stato ancora inserito e forse verrà aggiunto nel prossimo dlc. Con esso, avremo la possibilità di proseguire per le due strade interrotte da ostacoli (strada subito oltre la stazione del bus; strada poco prima del dinner) e come rappresentato dal poster nel deposito, la velocità del mezzo sarà tale da lasciare addirittura delle scie luminose dietro di sé, pertanto si muoverà con un andamento molto più rapido del bus a cui siamo abituati a prendere.
Se vuoi approfondire il discorso del secondo autobus vai a: http://www.uagna.it/videogiochi/easter-egg-secondo-bus-su-tranzit-black-ops-2-zombies-2-30843

FAQ
Black Ops 2 Multiplayer

D: Su Black Ops 2 c’è la bomba atomica o MOAB?

U: No! Non c’è alcuna bomba atomica o altro di simile. (Video spiegazione)

D: Mi conviene acquistare il season pass? fino a quando posso acquistarlo?

U: il season pass (prezzo 51 €) vi permetterà di usufruire dei prossimi 4 dlc in uscita per Black Ops 2 (sia multiplayer che zombie) con un risparmio di circa 10€ se acquisterete singolarmente ogni singolo dlc, quindi sì, è conveniente comprarlo se si è decisi ad avere tutte le espansioni del gioco. Il season pass è acquistabile dal PStore a tempo indeterminato, pertanto potete comprarlo fino a quando non verrà distribuito il primo dlc, quindi nel 2013

D: Qualche notizia in merito ai dlc?

U: Come per la modalità zombie (sopra) ancora non si sa nulla di certo. Le notizie scoperte sul web sono fake o non verificabili.

D: Cos’è la lega? Come funziona?

U: E’ un nuovo sistema che presenta un nuovo tipo di matchmaking e di classificazione che ci permette di giocare con giocatori del nostro livello di gioco. Dopo una prova di 5 partite verrete introdotti in una lega. Si può salire in classifica alla lega giocando bene (poche morti, molti punti) e vincendo. Le leghe sono dai livelli più bassi ai più alti (divisioni): ferro – bronzo – argento – oro – platino – master (i migliori del gioco 2%). La lega si divide in stagione (1stagione=1mese). Ogni mese bisogna cercare di classificarsi il meglio possibile così può passare ed aumentare il suo grado. Per la spiegazione dettagliata delle leghe: http://www.youtube.com/watch?v=6qeZxUZBqzY

D: Il gioco è appena stato venduto e già ci sono giocatori al prestigio Maestro, è possibile? Cos’è l’hack dei prestigi?

U: Esiste un hack (glitch) che permette a chi lo fa di copiare dati di giocatori già esistenti e così facendo accumulare esperienza necessaria a raggiungere il massimo prestigio del gioco. E’ vivamente sconsigliato effettuare questo tipo di hack perché si può incorrere a diverse forme di ban e penalizzazioni da parte di Treyarch. http://www.uagna.it/videogiochi/aggiornamento-black-ops-2-su-xbox-360-e-pericolo-hack-prestigio-31404

D: Cosa significa che i camper sono svantaggiati in Black Ops 2?

U: I camper vengono svantaggiati in Black Ops 2 perché, anche se posseggono i perk che li rendono invisibili a radar e quindi ai nemici, il gioco li renderà visibili sul radar nel momento in cui questi stazioneranno fermi nello stesso punto per un tot di tempo.

D: Serie di punti, come funzionano?

U: Per chiamare speciali approvvigionamenti, rinforzi aerei o altre ricompense che nei precedenti capitoli di Call of Duty venivano sbloccati dopo un tot di uccisioni, in Black Ops 2 queste serie non si basano solo sulle uccisioni ma anche sulla partecipazione attiva come membro della squadra e quindi con i punteggi accumulati durante la partita.

D: Esiste una serie assalto o supporto o specialista in BO2?

U: No, esiste solo la serie di punti che viene azzerata ad ogni morte.

D: Chi ha fatto l’hack del prestigio è a rischio di ban?

U: Qualunque utente che abbia fatto l’hack prestigio (non per forza per il prestige master) ha la probabilità del 99,9% di essere bannato dai server. Il ban consisterà nel limitare al giocatore l’accesso al multigiocatore online e a zombie online, pertanto si potrà giocare solo la campagna e zombie locale.

Indice



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.