Home Videogiochi Fifa 13: Tirare e segnare su calcio di punizione PS3

Fifa 13: Tirare e segnare su calcio di punizione PS3

Benvenuti a tutti amici di Uagna! Dopo il grande articolo sulle esultanze e quello su come parare e segnare i rigori, pubblicato qualche giorno fa, oggi vogliamo mostrarvi e cercare di farvi apprendere al meglio come tirare e segnare quasi sempre su punizione. Non tutti sanno come tirarle, e quando vi si presenta in partita, la classica esclamazione di alcuni di voi è: e adesso come tiro?! Non vi preoccupate, ci siamo qui noi oggi per spiegarvelo! Seguiteci con molta attenzione nei passi che vi mostreremo qui sotto:

Premettendo che chiunque abbia avuto un gioco di Fifa in precedenza sa che le punizioni quest’anno non sono cambiate poi molto. Vediamo però quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione:

1) LA MIRA: spostate l’inquadratura a piacimento prima di tirare, è il primo fattore più importante!

2) LA POTENZA: è il secondo fattore con maggiore importanza, dosatela con leggerezza perchè basta un niente per sparare la palla in curva. Non tentate tiri di prima dalla lunga distanza, se volete proprio tirare fatelo con il secondo o terzo giocatore (anche grazie ad uno schema)

3) L’EFFETTO SULLA PALLA: ovviamente qualora lo vogliate usare (non è un obbligo), al momento del tiro spostate la levetta dell’analogico sinistro dalla parte in cui volete imprimere l’effetto (consigliato da distanze ravvicinate).

Per far riuscire la punizione al meglio ed “insaccare” la palla con molta più facilità, ovviamente cercate di batterle con un giocatore che abbia almeno la potenza del tiro e l’effetto sulla palla con valore superiore o che si avvicini all’80. Per farvi un’esempio, se tirate una punizione con Yepes e una con C.Ronaldo di sicuro la realizzazione non sarà la stessa (come anche voi immaginerete)!

Passiamo ora ai dettagli:

Prima di imprimere forza al tiro, dovrete decidere innanzitutto se far passare la palla all’esterno della barriera o sopra un giocatore (anche in mezzo a quelli della barriera). Fatto questo non vi resta che mirare e tirare. Per la potenza noi consigliamo nei calci di punizione dal limite dell’area di non caricare più di due barrette altrimenti la maggior parte delle volte quest’ultima non avrà successo. Ovviamente più la distanza dalla porta aumenterà, più la potenza del tiro dovrà essere maggiore ma non troppo.

– Per far passare la palla sopra la barriera, mirate di conseguenza sopra di essa e una volta fatto, premete il tasto del tiro e muovete verso SU l’analogico sinistro.

– Al contrario se volete far passare la palla di fianco alla barriera ed aggirarla per sorprendere del tutto il portiere avversario, mirate a lato della barriera e mentre imprimete la potenza del tiro tenete premuto lo stick dell’analogico sinistra verso la direzione della porta. (ES: punizione a destra: per aggirare la barriera mirate a destra di essa e mentre tirate tenete premuto l’analogico verso sinistra finchè il giocatore non colpirà la palla. Cosa inversa per una punizione dalla sinistra.

IMPORTANTE: Premete contemporaneamente il tasto del tiro e l’analogico per imprimere l’effetto alla palla.

Consigliamo vivamente come nei rigori, di esercitarvi a lungo nell’arena di gioco per allenarvi al meglio. Ovviamente se siete dei professionisti delle punizioni tanto di cappello!

 

Ora vediamo come tirare le punizioni con il secondo o terzo giocatore:

Una grande novità di quest’anno su Fifa 13, è quella di poter chiamare sulle punizioni fino ad altri due compagni di squadra.

Per chiamare il secondo giocatore premete il tasto L2, mentre per chiamare anche il terzo giocatore premete R1.

Ora, per calciare in modo semplice con il primo giocatore basterà utilizzare solo il tasto del tiro (come scritto in precedenza sopra), per calciare invece con il secondo giocatore dovrete premere L2 + il tasto del tiro. Uguale per il terzo giocatore, se volete tirare con lui, premerete R1 + il tasto del tiro, molto semplice no?!.

Il bello è che potete far fintare il tiro ad un giocatore e far tirare ad un’altro tra quelli a disposizione. Per eseguire la finta tirate come spiegato in precedenza e poi annullate il tiro con cerchio, quindi tirerà l’altro giocatore. Ad esempio: premete L2  + il tasto del tiro e poi cerchio (per annullare).

Piccolo segreto per le punizioni rasoterra: Tenete premuto L1 e caricate meno o al limite della seconda barretta. Se farete ciò mirando la barriera e avrete un po’ di fortuna, quest’ultima salterà e il pallone passando sotto entrerà in porta. Oppure se volete tirare nel secondo palo e sorprendere il portiere (molto difficile ma non impossibile), prendete un giocatore che abbia molta potenza di tiro, mirate sul secondo palo, premete L1 + il tasto del tiro e caricate almeno a metà, se non più.

Detto questo speriamo di esservi stati d’aiuto, vi auguriamo buon divertimento e in bocca al lupo nelle punizioni! Tanta Uagna per tutti!

Indice

Scritto da
Furetto

Le mie passioni? Calcio e musica. Nei videogames seguo principalmente giochi di sport con particolare riferimento ai giochi di "simulazione" calcistica.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Deviation Games: lo studio creato da Jason Blundell sarebbe stato chiuso!

Che non siano mai state rose e fiori in casa Deviation Games...

Stellar Blade: la demo è apparsa erroneamente sul PS Store, qualcuno è riuscito a giocarla

Stellar Blade è stato ultimamente sulla cresta dell’onda, a maggior ragione grazie al...

Baldur’s Gate 3: disponibile l’aggiornamento 1.006.500 che risolve diversi crash

Il fenomenale GDR di Larian Studios è disponibile da alcuni mesi anche su...

recensione ghost recon breakpoint

Ghost Recon: emergono i primi dettagli sul prossimo gioco, Project Over

Al momento non si sa molto del prossimo gioco principale di Ghost...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425