Gaikai per PlayStation 4: nuove informazioni

Di Diego "Lanzia" Savoia
5 gennaio 2014

La tecnologia Gaikai, che dovrebbe essere implementata da Sony su PlayStation 4, è stata brevettata l’anno scorso ed ora è stato pubblicato un documento che ne spiega il funzionamento, intitolato “Suspending State of Cloud-Based Legacy Application“.

Gaikaicloud

Grazie a questa tecnologia, come si può leggere nel comunicato, Sony vuole sfruttare il cloud per far rivivere ai giocatori esperienze di gioco passate implementando nuove funzionalità anche nei vecchi titoli. Inoltre con Gaikai molti videogame che hanno fatto la storia potranno restare con noi ancora per anni, facendo divertire anche su next-gen.

Purtroppo per usufruire di questo metodo dovremmo attendere ancora per molto, probabilmente fino alla fine di quest’anno, se non fino al 2015. Infatti la tecnologia Gaikai sarà rilasciata quest’anno solo negli Stati Uniti, a causa di un’infrastruttura differente rispetto a quella Europea, più complessa.

Cosa ne pensate di questa tecnologia? Quali miglioramenti porterà nel mondo videoludico?

Continuate a seguirci su UAGNA per ulteriori notizie.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.