GTA V – ecco come verrà utilizzato il Dualshock 4

Di Marco "Bounty" Di Prospero
5 novembre 2014

GTA V è l’ultimo capitolo della serie sviluppata da Rockstar Games. Dopo essere stato rilasciato lo scorso 17 Settembre 2013 su PS3 e Xbox 360, la software house ha ufficializzato l’arrivo della versione remastered, destinata alle console PS4 e Xbox One, oltre che su PC.

Dopo aver annunciato la possibilità di utilizzare la visuale in prima persona, Rockstar ha anche dichiarato i modi in cui verranno utilizzate le caratteristiche del Dualshock 4.

Innanzitutto tramite lo speaker verranno trasmesse le trasmissioni radio effettuate dalla polizia e le diverse chiamate che riceveremo sul cellulare. Il touchpad verrà invece utilizzato per cambiare le armi o per selezionare la stazione radio, da cui potremo ascoltare i diversi brani. Per quanto riguarda la barra luminosa invece, questa cambierà colore quando verremo inseguiti dalla polizia, alternando il colore rosso con quello blu, proprio per simulare le sirene delle auto.

5  GTAV

Le feature appena presentate, sono state una buona idea da parte dell’azienda americana, considerando che, nella maggior parte dei casi, le caratteristiche del Dualshock 4 non vengono implementate all’interno dei titoli destinati alla console di casa Sony.

Vi ricordiamo che GTA V Remastered, verrà rilasciato su PS4 e Xbox One il prossimo 18 Novembre 2014, mentre raggiungerà il PC, solamente il 27 Gennaio 2015.

Restate su Uagna per ricevere nuovi aggiornamenti sulla questione.



Sono uno studente di economia e commercio che ama passare parte del tempo libero davanti ad una console. Considero il videogioco come una forma d'arte, in grado di trasmettere valori e emozioni, che permette di "mettere in pausa" la vita stressante di tutti i giorni. Spero di poter condividere con tutti voi questa mia passione e di farvi conoscere il mondo del gaming.