[Guida] Caricare un Gameplay di MW3 su Youtube e Facebook direttamente da PS3 e Xbox360

Di Federico "Blue" Marchetti
13 aprile 2012

Viste le richieste sempre piu’ frequenti di players che vogliono condividere i propri gameplay di Call of Duty: Modern Warfare 3 su Youtube o su Facebook, oggi vi spieghiamo come sia possibile farlo direttamente dalla nostra console senza l’ausilio di apparecchiature esterne come HD-PVR o Easycap.

Salvare una Clip nella Console

Per prima cosa, se non lo avete ancora fatto, dovete scaricare, installare e registrarvi a Call of Duty Elite. Una volta fatto questo, avviate il gioco MW3, andate su Multiplayer e su Opzioni assicuriamoci che sia spuntata la voce SI a fianco della dicitura “registrazione cinema”. In questo modo ogni partita giocata sarà automaticamente riproducibile all’interno del “cinema”. Adesso andiamo in “Cassaforte” e “Cassaforte online”, selezioniamo una partita ed aspettiamo che si avvii la riproduzione. Una volta che partirà il video, clicchiamo l’apposito tasto sul Joystick per avviare la registrazione della Clip desiderata che dovrà avere una durata massima di 30 secondi e salviamola nella “cassaforte online” (i membri ELITE premium hanno fino a 20 blocchi disponibili per il salvataggio dei filmati, mentre gli utenti normali solo 8).

Questo è un esempio di filmato da noi generato con PS3

Uploadare una Clip salvata

Ora usciamo dal filmato, torniamo nella cassaforte online, clicchiamo sulla clip appena creata che vogliamo uploadare su youtube e selezioniamo l’opzione “genera”. Partirà a questo punto l’upload del filmato direttamente sul canale ufficiale di Call of Duty PS3codMW3 se stiamo caricando da una PS3 o 360codMW3 se al contrario siamo da una Xbox360 . Il video sarà subito disponibile entro pochi secondi dal termine del caricamento ad una qualità massima di 720p e avrà come titolo il vostro Nickname seguito dalla scritta MW3 Game Clip.

Impostare l’upload sul proprio canale Youtube

Chi volesse, può caricare il filmato direttamente all’interno del proprio canale Youtube. La procedura aggiuntiva da fare è la seguente ma vi avvertiamo anticipatamente che spesso può dare problemi. Per caricare le proprie clip direttamente dalla PS3 o Xbox360 direttamente sul proprio canale Youtube bisogna accedere a Call of Duty Elite dal proprio PC http://www.callofduty.com/elite andiamo su TITLES in alto a sinistra e clicchiamo sulla voce “Call of duty Elite”. Ora cerchiamo la voce “Vault” nella schermata e clicchiamo su “Link now” per associare il nostro account Elite con quello Youtube. Seguiamo la procedura guidata e al termine controlliamo che il collegamento sia andato a buon fine controllando in alto sulla sinistra alla voce Account/Profile.

Impostare l’upload su Facebook

Se invece vogliamo che le nostre clip vengano condivise sulla nostra bacheca di Facebook, seguite questa procedura. Accediamo a Call of Duty Elite dal PC http://www.callofduty.com/elite andiamo su “My account” e su “profile”. Ora troviamo la dicitura “Social”, clicchiamo sull’icona di Facebook e seguiamo la procedura guidata. A questo punto accendiamo la nostra console ed avviamo MW3. Dal Multiplayer andiamo su Opzioni e selezioniamo SI su Facebook. Ora per condividere la propria clip sul social network sarà sufficiente selezionare la voce “Condividi su Facebook”. Facile no?



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".