Home Videogiochi Guide [GUIDA] Come avere NAT 1 su PlayStation 4

[GUIDA] Come avere NAT 1 su PlayStation 4

Questa guida vi permetterà di impostare NAT 1 su PlayStation 4 per garantire un miglioramento del gioco online e diminuire il fastidiosissimo lag. Questi sono i benefici che trarrete seguendo passo passo questa semplice guida. È possibile impostare il NAT 1 sia collegando la console via cavo ethernet, sia utilizzando una connessione Wi-Fi.

N.B.: Problemi di lag e crash della connessione dipendono anche dal piano tariffario attivo, quindi se possedete una connessione adsl è più facile riscontrare determinati problemi rispetto ai possessori di una connessione a Fibra Ottica.

Impostare NAT 1 tramite cavo

Per poter impostare il NAT 1 bisogna cambiare le impostazioni della connessione ad internet sulla vostra PS4.

  • Innanzitutto dirigersi su “Impostazioni” —> “Rete” —> “Imposta Connessione Internet”. Cliccare su “Usa un cavo di rete (LAN)” e nella schermata successiva premere X su “Personalizzata” 
  • Selezionare la vostra rete ed immettere la Password.
  • Nelle impostazioni dell’indirizzo IP cliccare su “PPPoE”.
  • A questo punto bisogna fornire le credenziali di default del proprio Operatore. Se siete clienti Telecom (Alice) i dati di accesso sono “aliceadsl”, che dovete scrivere in “ID utente PPPoE” e “Password PPPoE”. Per i clienti Infostrada basterà inserire “benvenuto” nell’ID e “ospite” come Password. (Se non siete utenti Telecom o Infostrada rivolgetevi ai vostri provider per avere informazioni sulle credenziali PPPoE).
  • In seguito vi chiederà di impostare il DNS, che potete lasciare in “Automatico” oppure inserire 8.8.8.8 come DNS primario e 8.8.4.4 come DNS Secondario se preferite impostarlo manualmente.
  • Nelle “Impostazioni MTU” pigiare su “Manuale” ed inserire il numero “1500” se possedete una connessione potente (come nel caso della Fibra), oppure lasciare “1492”.
  • Infine per i “Server proxy” cliccare su “Non usare“.
  • Eseguire la “Verifica connessione internet” per accertarsi che il procedimento sia andato a buon fine.

Impostare NAT 1 tramite Wi-Fi

  • Dirigersi su “Impostazioni” —> “Rete” —> “Imposta Connessione Internet”.
  • Successivamente pigiare sull’opzione “Usa Wi-Fi” —> “Personalizzata”.
  • Selezionare la vostra rete ed immettere la Password.
  • Procedere cliccando su “PPPoE” nelle impostazioni dell’indirizzo IP.
  • Nella schermata successiva avrete bisogno di conoscere le credenziali dell’indirizzo PPPoE del vostro Operatore. Per i clienti Telecom (Alice) basta inserire negli appositi spazi dell’ “ID Utente PPPoE” e “Password PPPoE” la frase “aliceadsl”. Per i clienti Infostrada basterà inserire “benvenuto” nell’ID e “ospite” nella Password.
  • In “Impostazioni DNS” potete continuare cliccando su “Automatico”. Oppure, inserendo manualmente i dati 8.8.8.8 nel DNS Primario e 8.8.4.4 nel DNS Secondario.
  • Per quanto riguarda le “Impostazioni MTU” potete aumentare il valore in “1500” se possedete una connessione potente (come nel caso della Fibra), altrimenti lasciare il valore predefinito “1492”.
  • Per concludere, premere X su “Non usare” nelle impostazioni del “Server proxy“.
  • Eseguire la “Verifica connessione internet” per assicurarsi che il procedimento sia andato a buon fine.

N.B.: È possibile che questo metodo non funzioni con tutti gli Operatori. Di seguito vi riporto le modifiche che ho personalmente apportato alla mia console, avendo Telecom come Provider (Operatore). Se siete clienti Infostrada sembra che questo metodo funzioni solo per chi possiede il modem Infostrada.

nat-1-uagna

Spero di esservi stato d’aiuto per il procedimento di impostazione del NAT 1 su PlayStation 4.

ATTENZIONE: Nel caso in cui riscontriate problemi, leggete questa guida per capire come modificare le impostazioni del vostro Modem, qualora fosse necessario.

Scritto da
Mauro "Ryuk" Barone

Studente di Scienze della Comunicazione, grande appassionato di sport e videogiochi, in particolar modo degli sparatutto. Con Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato amore a prima vista, da allora ama divertirsi con CoD ogni anno, sin dal quarto capitolo della saga. Negli anni ha imparato ad apprezzare giochi di vario genere, come Kingdom Hearts, Bioschock, Gran Theft Auto, Assasin's Creed e tanti altri titoli. Ama tenersi informato sul mondo tecnologico, videoludico e sportivo.

23 Commenti

  • Ciao, scusami non so molto su queste cose, modificando la regola della NAT portandola da 2 a 1 rischio di pagare di più la bolletta?

  • Ciao, ma l’MTU non si deve calcolare tramite pc ? Io ho una 200 mega telecom ma non riesco a capire quale MTU inserie nella mia ps stessa cosa i dns

  • Ciao Adrian, solitamente viene consigliato un MTU pari a 1492 per le connessioni PPPoE, altrimenti 1500 per quelle di tipo PPPoA. Se non conosci la tipologia associata alla tua connessione ti consiglio di lasciare MTU = 1492.

  • Ehi ciao scusa mi potresti spiegare come non riscontrare i problemi con Nat Quando uso la connessione dei dati mobili dal tel? Che io da pochi giorni sto riscontrando problemi sulla play. Mi potresti spiegare per favore? Sarei molto grato.

  • Ciao Enrico, purtroppo è possibile risolvere questi problemi solo se si utilizza una connessione Wi-Fi, quindi con un router configurabile. La connessione dati dello smartphone non è invece modificabile, e tutto dipende dalle politiche dell’operatore telefonico. Ti consiglio di contattare direttamente l’operatore in questo caso! :)

  • Allora, io ho Telecom, però dal modem collego il cavo ethernet a un mio router, perché il segnale che manda il modem della Tim è troppo scarso, comunque, ho provato su ps4 a mettere il nat1, ma mi dice operazione fallita. Come faccio a risolvere? Mi dice operazione fallita perché non si collega direttamente al modem della Tim no?

  • Salve. Ho il pacchetto IperFibra della vodafone e sto cercando da non so quanto di migliorare il mio tempo di gioco online (sopratutto su For Honor, dove registro crash e lag a livelli esasperanti) ho seguito ogni guida possibile, ho aperto decine di porte ma il NAT su Play e Pc rimane sempre di livello 2. Non so più che fare, ovviamente ho la Vodafone Station e a quanto pare non posso sapere quali sono le mie credenziali PPPoE. Se avete qualche soluzione, sarebbe una manna dal cielo. Grazie

  • Ciao Leonardo! Esatto, se possibile è meglio far passare la connessione attraverso meno modem/router possibili. Se proprio non ne hai la possibilità, puoi provare a configurare il tuo router seguendo la guida linkata a fine articolo :)

  • Ciao..mi potresti spiegare per favore come faccio ad avere nat1 su ps4..ho telecom 20 mega con play attivo..e ho router netgear N300..le ho provate tutte,aprire le porte del router,attivare il DMZ..ho provato anche col pppoe ma con ID e Password Aliceadsl non funziona..potresti darmi una mano..Grazie

  • Questa è la mia situazione purtroppo. Premetto che ho la fibra e ho 50mb in download circa, e 7 buoni in upload, sul pc pingo generalmente 12 o 20 massimi; quindi funziona. (Funzionano anche tutti gli altri dispositivi come cellulari, tablet, ps3, xbox…)

    La playstation si connette a internet per poi crashare subito dopo, o per non caricare praticamente nulla. Quelle poche volte in cui funziona, lo fa per pochi minuti per poi tornare a non funzionare. Un download di pochi mega non si scarica in meno di qualche ora… e di conseguenza non mi è consentito nemmeno giocare online.

    Premetto che sono connesso in wi-fi, so che con il cavo sarebbe meglio, ma ho amici che hanno una connessione adsl, che fanno 3mb e giocano tranquillamente online senza problemi.
    Di conseguenza… potrebbe essere la scheda di rete? Potrebbero essere le impostazioni del mio modem?

    Vi allego un immagine.

  • Scusate non sono pratico assolutamente una domanda ho un router tp link con scheda sim wind volevo sapere se è possibile avere nat 2 siccome mi esce nat 3 ho sulla ps4 ho provato a fare la connessione manuale messo il statico fatto dmz ma non riesco a capire come aprire le porte del router anche perché non so proprio dove mettere le mani ho trovato porte ma non so che numero mettere su dei tutorial sono tutti per modem fissi ed è diverso da mio a dimenticavo il modello è TL mr6400

  • hai trovato una soluzione?
    io sempre in nat 2 pure attivando il dmz sono…

  • Salve ragazzi,visto che non sono pratico volevo chiedere una cosa magari anche stupida.Ho un modem zyxel con fibra infostrada,dopo un po’ di smanettamenti sono riuscito a collegare tramite pppoe la ps4 ed avere quindi il nat1.Detto questo,quando imposto la connessione non mi da piu’ l’inserimento dell’indirizzo ip della console,e quindi perdo in pratica l’aperture delle porte che avevo impostato sul modem per la console.Va bene comunque essendo nat 1 o dovrei in qualche modo avere anche le porte aperte per avere la connessione che renda al massimo?Se si,dove trovo l’indirizzo ip della ps4 in questo caso?Grazie in anticipo,a presto!

  • facendo il procedimento del nat tipo 1 per telecom e cavo lan, non mi trova poi l indirizzo ip

  • Quindi per chi ha Infostrada ma non ha il modem Infostrada e vuole passare dal nat2 ad 1 è impossibile???

  • Dopo aver cambiato modem Wi-Fi (mantenendo Telecom come operatore) mio fratello non riusciva più a “effettuare chiamate” nel Party della Play Station.
    Ho seguito la tua guida (inerente il collegamento della consolle tramite connessione Wi-Fi) e si è sistemato subito tutto. Ti ringrazio 😉

Commenti chiusi

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425