[GUIDA] Come avere NAT 1 su PlayStation 4

Di Mauro "Ryuk" Barone
3 gennaio 2017

Questa guida vi permetterà di impostare NAT 1 su PlayStation 4 per garantire un miglioramento del gioco online e diminuire il fastidiosissimo lag. Questi sono i benefici che trarrete seguendo passo passo questa semplice guida. È possibile impostare il NAT 1 sia collegando la console via cavo ethernet, sia utilizzando una connessione Wi-Fi.

N.B.: Problemi di lag e crash della connessione dipendono anche dal piano tariffario attivo, quindi se possedete una connessione adsl è più facile riscontrare determinati problemi rispetto ai possessori di una connessione a Fibra Ottica.

Impostare NAT 1 tramite cavo

Per poter impostare il NAT 1 bisogna cambiare le impostazioni della connessione ad internet sulla vostra PS4.

  • Innanzitutto dirigersi su “Impostazioni” —> “Rete” —> “Imposta Connessione Internet”. Cliccare su “Usa un cavo di rete (LAN)” e nella schermata successiva premere X su “Personalizzata” 
  • Selezionare la vostra rete ed immettere la Password.
  • Nelle impostazioni dell’indirizzo IP cliccare su “PPPoE”.
  • A questo punto bisogna fornire le credenziali di default del proprio Operatore. Se siete clienti Telecom (Alice) i dati di accesso sono “aliceadsl”, che dovete scrivere in “ID utente PPPoE” e “Password PPPoE”. Per i clienti Infostrada basterà inserire “benvenuto” nell’ID e “ospite” come Password. (Se non siete utenti Telecom o Infostrada rivolgetevi ai vostri provider per avere informazioni sulle credenziali PPPoE).
  • In seguito vi chiederà di impostare il DNS, che potete lasciare in “Automatico” oppure inserire 8.8.8.8 come DNS primario e 8.8.4.4 come DNS Secondario se preferite impostarlo manualmente.
  • Nelle “Impostazioni MTU” pigiare su “Manuale” ed inserire il numero “1500” se possedete una connessione potente (come nel caso della Fibra), oppure lasciare “1492”.
  • Infine per i “Server proxy” cliccare su “Non usare“.
  • Eseguire la “Verifica connessione internet” per accertarsi che il procedimento sia andato a buon fine.

Impostare NAT 1 tramite Wi-Fi

  • Dirigersi su “Impostazioni” —> “Rete” —> “Imposta Connessione Internet”.
  • Successivamente pigiare sull’opzione “Usa Wi-Fi” —> “Personalizzata”.
  • Selezionare la vostra rete ed immettere la Password.
  • Procedere cliccando su “PPPoE” nelle impostazioni dell’indirizzo IP.
  • Nella schermata successiva avrete bisogno di conoscere le credenziali dell’indirizzo PPPoE del vostro Operatore. Per i clienti Telecom (Alice) basta inserire negli appositi spazi dell’ “ID Utente PPPoE” e “Password PPPoE” la frase “aliceadsl”. Per i clienti Infostrada basterà inserire “benvenuto” nell’ID e “ospite” nella Password.
  • In “Impostazioni DNS” potete continuare cliccando su “Automatico”. Oppure, inserendo manualmente i dati 8.8.8.8 nel DNS Primario e 8.8.4.4 nel DNS Secondario.
  • Per quanto riguarda le “Impostazioni MTU” potete aumentare il valore in “1500” se possedete una connessione potente (come nel caso della Fibra), altrimenti lasciare il valore predefinito “1492”.
  • Per concludere, premere X su “Non usare” nelle impostazioni del “Server proxy“.
  • Eseguire la “Verifica connessione internet” per assicurarsi che il procedimento sia andato a buon fine.

N.B.: È possibile che questo metodo non funzioni con tutti gli Operatori. Di seguito vi riporto le modifiche che ho personalmente apportato alla mia console, avendo Telecom come Provider (Operatore). Se siete clienti Infostrada sembra che questo metodo funzioni solo per chi possiede il modem Infostrada.

nat-1-uagna

Spero di esservi stato d’aiuto per il procedimento di impostazione del NAT 1 su PlayStation 4.

ATTENZIONE: Nel caso in cui riscontriate problemi, leggete questa guida per capire come modificare le impostazioni del vostro Modem, qualora fosse necessario.



Studente di Scienze della Comunicazione, grande appassionato di sport e videogiochi, in particolar modo degli sparatutto. Con Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato amore a prima vista, da allora ama divertirsi con CoD ogni anno, sin dal quarto capitolo della saga. Negli anni ha imparato ad apprezzare giochi di vario genere, come Kingdom Hearts, Bioschock, Gran Theft Auto, Assasin’s Creed e tanti altri titoli. Ama tenersi informato sul mondo tecnologico, videoludico e sportivo.